23 agosto 2001

fino al 6.IX.2001 Sèvres: l’utile e l’incantevole Roma, Palazzo Caffarelli

 
Cento disegni per decorazioni, bozzetti preparatori accanto a preziosi servizi da tavola, ai ritratti in porcellana, alle splendide statuine, costituiscono la straordinaria collezione che si può ammirare, a Palazzo Caffarelli nella mostra “Sèvres: l’utile e l’incantevole”...

di

L’esposizione si incentra in particolar modo sulla produzione degli anni 1800-1847, in cui Alexandre Bronginart fu direttore della Manifattura.
Bronginart ha un ruolo essenziale per la rinascita della Manifattura negli anni successivi alla Rivoluzione: sarà lui a rimettere in piedi la stessa, risollevandola dai dissensi economici in cui era caduta e riportarla al suo antico splendore, grazie alla sua attentissima amministrazione la Manifattura eserciterà per tutto il XIX secolo una fortissima influenza su tutta Europa.
La mostra si articola in diverse sezioni storiche, Periodo Napoleonico, Restaurazione, Monarchia di Luglio, attraverso le quali possiamo ammirare l’ evolversi di un’arte che ancor oggi rimane simbolo di incomparabile perfezione artistica.
Fanno parte del periodo aureo i raffinatissimi servizi destinate alle tavole di Versailles, i doni ai dignitari delle maggiori corti d’ Europa, tra cui spiccano i nomi di Caterina II di Russia, Maria Teresa d’Austria e il Re di Danimarca.
I principi che caratterizzano tutti i pezzi esposti sono essenzialmente due: il primo è basato sulla ricchezza del decoro, sempre proporzionato all’ importanza del pezzo; il secondo si basa sull’attenzione costante all’ utilizzo esclusivo di ornamenti di buon gusto. Forma e decoro di ciascun pezzo costituiscono un oggetto unico in tutti i minimi particolari. Gli oggetti esposti sono frutto di finissimo lavoro eseguito da un’elite di abili pittori, scultori, chimici e studiosi, lavoro questo documentato dai bozzetti preparatori originali, a firma di grandi artisti dell’ epoca. Particolarmente interessante è infine la possibilità di osservare le materie prime, gli strumenti di lavorazione e le tavolozze con i pigmenti caratteristici di ogni epoca.
Si tratta senza dubbio di una collezione che per il fascino degli oggetti esposti, la qualità estetica ed i collegamenti con la storia del gusto vale la pena presenziare.

articoli correlati
Le ceramiche dei Duchi d’Este
A Torino il Museo delle Arti Decorative

lena vitiello



Palazzo Caffarelli: II Piano, Piazzale Caffarelli, 4
Orari: martedì – domenica 9,30 – 19 sabato 9,30 – 23. Lunedì chiuso
Ingresso: solo per la mostra (ingresso Piazzale Caffarelli) intero 8000, ridotto 5000. Integrato con Musei Capitolini (ingresso biglietterie Piazza del Campidoglio) intero 15000, ridotto 11000
Laboratori e didattica C.N.S – Pierreci. Informazioni tel 0639967800
Catalogo Electa


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui