25 marzo 2002

Fino al 26.IV.2002 De Grolée , De Paris – Città Palermo, Associazione Nuvole

 
La città si può sorvolare dall'alto, per scoprire le griglie delle strade che si intersecano fra colori surreali e felicemente innaturali, oppure si può osservare con uno sguardo trasversale, che affonda nei contrasti per rivelarne l'anima...

di

Città è il titolo della mostra delle opere recenti degli artisti Anne Clémence de Grolée ed Enrico Tommaso De Paris, curata da Guido Curto.
Enrico De Paris rilegge Ippodamo da Mileto in chiave neopop, e trasforma i segni geometrici del «cardo» e del «decumano» in strisce fluo dove il colore si materializza fino ad uscire dalla superficie del quadro, ribaltandone all’improvviso la prospettiva: così vengono fuori elementi tridimensionali fuggiti dalla bidimensionalità della superficie pittorica, come giganteschi zoom che indugiano sui particolari. Ecco miniaturizzati i personaggi che popolano le città, gli animali, le macchine, le costruzioni, che prendono forma delineando microcosmi a portata di sguardo, scene di vita quotidiana scelte a caso tra le tante della nostra esistenza. Un caos ordinato dall’artista secondo regole ben precise, quelle di una mise en scène dal sapore teatrale, credibile e al contempo surreale.
AnneClémence de Grolée, invece, prosegue la sua indagine su Palermo e sceglie l’icona del sogno e dell’inganno per eccellenza, quella della sirena incantatrice, per la sua installazione. Qui le sirene, sospese al soffitto o cadute al suolo, proiettano le loro silhouettes su una mappa delle coste siciliane, come un incantesimo spezzato che vive nel ricordo. Le donnepesce dalla nuova pelle di zinco sabbiato accolgono la luce e restituiscono le loro ombre, galleggiando tra il mito ancestrale e una realtà che cancella il sogno: sono alcune grandi fotografie a parete, infatti, a guidare il visitatore verso la stanza dell’installazione. Protagonisti delle immagini di de Grolée sono gli scempi edilizi della costa siciliana, tra case abusive che si affacciano sul lungomare invaso dalla sporcizia, scheletri di palazzi e distese di sabbia buone per accogliere capannoni che si sfaldano e rimangono lì, quasi a monito di se stessi.

Paola Nicita


Palermo- Anne Clémence de Grolle e Enrico Tommaso De Paris, “Città “, a cura di Guido Curto, Associazione Nuvole, via Matteo Bonello 21. Orari dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,30. Fino al 26 aprile 2002.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui