02 maggio 2001

Ateliers aperti a Torino

 
Parte oggi la seconda edizione di Aperto Torino, che anche quest'anno offrirà al pubblico degli appassionati d'arte la possibilità di visitare i luoghi dove nasce la creatività: gli studi d'artista...

di

L’obiettivo di Aperto Torino, secondo le stesse parole di Angela Calella Benlupo, artista e organizzatrice dell’evento, è quello di dare “la possibilità a chi volesse avvicinarsi all’Arte d’informarsi su tecniche, idee e prospettive degli artisti”.
Lo studio dell’artista è infatti un luogo che da sempre stimola la fantasia, affascina, incuriosisce. Visitare gli spazi in cui la misteriosa scintilla creativa prende forma in oggetti e azioni, conoscere i procedimenti tecnici e i percorsi mentali degli artisti è dunque un’esperienza che può avvicinare all’arte anche chi generalmente non se ne occupa, calandolo nella quotidianità della sua produzione.
Da oggi al 20 maggio, ottantanove ateliers di Torino e provincia apriranno per un giorno i battenti, dalle ore 17.00 alle 22.00, secondo un preciso programma che è disponibile sul sito della manifestazione, che in questa occasione è ospitato sul nostro portale all’indirizzo http://apertotorino.exibart.com/. E’ disponibile da oggi un forum dove gli artisti si potranno confrontare con le opinioni che i visatori si saranno fatti visitando i luoghi di produzione.
In una città che si rivela ogni giorno più attenta ai linguaggi contemporanei le manifestazioni artistiche sembrano proliferare ed aumentare. Mentre il numero delle gallerie d’arte non smette di crescere si affermano a livello internazionale iniziative come Artissima e Luci d’Artista, anche BIG TORINO (Biennale Internazionale dei Giovani Artisti) sembra assestarsi su una dimensione europea. Aperto Torino si colloca in questo clima di grande fermento. Aprire gli ateliers è per gli artisti un grande sforzo ed un grande segnale per avvicinare chi crea l’arte e chi ne fruisce. Inoltre, scorrendo la lista degli artisti, notiamo che non si tratta dei ‘soliti noti’ che affollano le gallerie torinesi e italiane. Non ci sono Botto&Bruno, Pierluigi Pusole, Paolo Leonardo, Giulia Caira o Enrica Borghi, gli artisti sono tutti giovani e ancora poco consciuti al grande pubblico, anche per questo la scoperta dei loro studi sarà esperienza di grandissimo interesse.
Visto il successo della scorsa edizione, quest’anno è prevista anche la pubblicazione di un libro-guida con immagini fotografiche relative agli ateliers degli artisti partecipanti, indirizzi e notizie utili a raggiungere tali luoghi. Il materiale divulgativo sarà reperibile presso la Vetrina per Torino (in piazza San Carlo 159 a Torino) ed il Punto Informativo Turismo Torino (in piazza Castello 161 a Torino).
Sono previsti anche incontri settimanali, conferenze e il forum di cui abbiamo parlato sopra e dove speriamo di poter accogliere le impressioni di quanti fra voi vorranno partecipare.

Link correlati
http://apertotorino.exibart.com/

2 Commenti

  1. Conferenza stampa
    RIFLESSIONI su APERTO TORINO

    15 giugno 2001 ore 21.00
    Associazione Amici dell’Arte
    e dell’Antiquariato
    via P.Toselli, 1 – Torino

    Relatori:
    Dott.ssa Angela Calella Benlupo, idea e coord.;
    Arch. Giorgio Auneddu, coord. artistico;
    Massimo Alfano, collezionista d’arte.

    Interverranno:
    Dott. Paolo Berruti, collezionista d’arte;
    Marilina Di Cataldo, critica d’arte;
    gli artisti di Aperto Torino 2001.

    Durante la conferenza sarà presentata
    la guida tascabile:
    ATELIERS degli ARTISTI
    a cura di Aperto Torino.

    Sarà inoltre presentata la rassegna stampa
    della seconda edizione 2001 di Aperto Torino.

    Siete invitati a presenziare,
    l’ingresso è libero.

    Cordiali saluti, Mirto Lupo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui