04 maggio 2007

fino al 12.VI.2007 David Zink Yi Torino, Franco Soffiantino

 
Un’abitazione fotografata con rigore geometrico. Una dimensione intima trasformata in documento e una dimensione sociale osservata dietro un virtuale schermo sonoro. David Zink Yi e la casa della nonna…

di

La galleria Soffiantino presenta David Zink Yi (1973), giovane artista di origine peruviana attualmente residente a Berlino. Per la sua personale in Italia sceglie una dimensione privata da reinterpretare: un ritorno alle radici, nella terra in cui ancora vive sua nonna. Roma 395, l’indirizzo dell’abitazione di famiglia, è anche il titolo della serie di fotografie di grande formato in cui si propone un percorso che svela in sedici nitide inquadrature porzioni di ambienti della casa della nonna a Lima. Le foto sono caratterizzate da un’estrema lucidità nel calibrare esattamente la struttura dello spazio, in modo da ottenere una rigorosa simmetria dei vuoti in un’abitazione colma di vissuto. L’ordine si trasforma così in austerità, in freddo documento. La luce congela e dona pienezza agli oggetti, mentre pietrifica la figura dell’anziana donna, che diventa una presenza estranea in un contesto in cui non dovrebbe essere tale.
Ciò che colpisce è che in alcuni casi Zink Yi, alla ricerca di un equilibrio, sembra addirittura “strumentalizzare” l’immagine della nonna. In altri il bilanciamento formale è turbato dall’inserimento all’apparenza casuale di alcune parti anatomiche della donna, quasi a marcare con un segno di appartenenza ciò che può sopravvivere alla materia, ma non allo spirito. L’artista, nello scegliere le linee da racchiudere nell’immagine, ha la stessa cura dell’architetto che desidera valorizzare la propria creazione ampliandone e definendone gli spazi.
In mostra al piano inferiore della galleria anche dueDavid Zink Yi, Roma 395, 2006 - Lamba-print on aluminium-dibond - Courtesy FrancoSoffiantino ArteContemporanea, Torino video in cui la sovrapposizione dei piani di ripresa crea un interessante effetto di duplice osservazione della realtà. In Huayno y fuga detrás la telecamera ruota di 360° registrando la vita al mercato di Huancya restando fissa sulle mani di un musicista. Attraverso le corde dello strumento si crea un suggestivo sonoro che accompagna una realtà filtrata più volte, prima dall’osservatore passivo e poi da quello attivo, che contribuisce con il proprio intervento personale a scandirla.
Moltiplicazione dei piani visivi anche per il secondo video, dove i suoni si mescolano: le voci dei bimbi in primo piano si sovrappongono a quelle dei calciatori più distanti. È ancora una volta la musica a creare un legame tra le diverse azioni.

barbara reale
mostra visitata il 13 marzo 2007


Dal 13 marzo al 12 maggio 2007 – David Zink Yi – Roma 395
Franco Soffiantino Artecontemporanea, Via Rossini 23, 10124 Torino T +39 011837743 F+39 0118134490 – fsoffi@tin.itwww.francosoffiantino.it
Orari: da Martedì a Sabato, dalle 15.00 alle 19.00


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui