15 novembre 2012

Fino al 17.XI.2012 Adeela Suleman Torino, Galleria Alberto Peola

 
Artista pakistana, Adeela Suleman ripropone attraverso i suoi lavori alcune tracce della cultura del suo Paese attraverso elementi naturali, simboli della tradizione islamica, combinati con elementi contemporanei e trasformati in oggetti d'arredo -

di

Il ciclo di opere “I had no choice but to hear you” proposto dalla galleria Alberto Peola pone l’attenzione sulla situazione attuale del Pakistan raccontata attraverso l’utilizzo di elementi tradizionali rivisitati con un’ottica contemporanea. Adeela Suleman narra del suo Paese e della sua storia: uno stato islamico in rapida trasformazione economica e politica, ne evidenzia le contraddizioni e pone l’accento sulla violenza quasi quotidiana scatenata dai conflitti socio-religiosi e dagli attacchi terroristici.

L’artista racconta e si svela attraverso l’utilizzo dei tradizionali disegni geometrici, la vegetazione e la fauna tipici della tradizione islamica quali: fiori, rami, pavoni, e uccelli che diventano ornamenti di barelle e strutture di metallo per trasformarsi in lampade e opere d’arte che si guardano e si parlano l’un l’altra.

Tutte le opere costituiscono la tela di una narrazione “universale”, antica, tramandata oralmente di generazione in generazione. Entrando in questo giardino rigoglioso di fiori variopinti e alberi sui quali, tradizionalmente, spesso si posano piumati uccelli solari beneaguranti, iniziamo a percepire ambiguità, contraddizione. Gli ornamenti floreali, cornice della narrazione, dovrebbero costituire una specie di catena protettiva che delimita uno spazio benefico, entro cui l’individuo è protetto da ogni influsso maligno. Invece noi vi troviamo, sì degli uccelli, simbolo di immortalità, ma non propriamente beneauguranti: specchio della propria società questo luminoso giardino idilliaco ospita un pavone, simbolo di vanità e tutta una serie di uccellini morti. Percepiamo che la narrazione è malata: gli stessi supporti alle opere rimandano ad arredi ospedalieri, quali barelle e sostegni per attrezzature mediche. Morte e sofferenza si scontrano con la bellezza dei dettagli degli ornamenti, con la luminosità dei colori accesi e con la pulizia e l’ordine rigoroso della disposizione delle opere che interloquiscono in perfetta simmetria e sintonia tra loro.

Sara De Paoli

mostra visitata il 15 ottobre 2012

dal 28 settembre al 17 novembre 2012

Adeela Suleman

Galleria Alberto Peola

Via Della Rocca 29 – (10123) Torino

Orari: da lunedì a sabato dalle 15.30 – 19.30 (mattino su appuntamento)

Info: 011 8124460, info@albertopeola.com, www.albertopeola.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui