31 maggio 2005

fino al 23.VI.2005 Maurizio Vetrugno – Saints and sinners Torino, Carbone.to

 
Ricami reportage e fotogrammi tessuti con la seta. Una mostra giocata sulla dialettica dei rimandi. Impostata sull’assoluta libertà creativa. Con una maestria nell’usare ago e filo che lascia a bocca aperta…

di

La tecnica artigianale del ricamo ritorna negli spazi della galleria Carbone.to a due anni dall’ultima personale di Maurizio Vetrugno (Torino, 1957). Allora l’artista torinese, che vive tra il capoluogo sabaudo e Bali, aveva presentato arazzi che riproducevano copertine di LP dagli anni ’50 agli anni ’70. E oggi? Tre installazioni a muro con titoli che si rifanno al mondo della moda e ad una personalità dell’arte che lo ha da sempre influenzato: Andy Warhol.
Istantanee di viaggio, che acquistano dignità di opere d’arte anche grazie all’utilizzo di ago e filo; occupano la parete della prima sala e sono appoggiate ad una tappezzeria grigia trapuntata dalle opalescenze cangianti. Questo raffinato reportage sul Marocco non poteva che portare il titolo di Chambre Yves Saint Laurent, riferendosi al famoso stilista, noto estimatore del paese magrebino. Nei quadretti appaiono non soltanto vedute goderecce e vacanziere, ma anche spaccati di vita quotidiana.
A fare da contraltare ai colori africani, caldi e vividi, tre ritratti di donne-dive d’altri tempi fanno capolino nella seconda sala. Le pose plastiche e gli sfondi cinematografici sono resi ancor più irraggiungibili dalla tecnica, che coglie anche le più sottili sfumature e che riesce a conferire alla tela un lirismo inaspettato. Questi quadri, lontani dai freddi filtraggi dell’immagine fotografica, sono un’immersione nello spazio della finzione, affatto dissimulato dalle specificità intrinseche al mezzo.

Sulla parete opposta, iconografie floreali e geometriche, dai colori decisi e artificiosi, apparentemente mediate dalla grafica bitmap, s’ispirano –ecco che ritorna la tematica fashion- ad importanti foulard di marca.
Il drappo grigio con i suoi intarsi e le sue ermetiche scritture, è uno sfondo neutro che pare preso in prestito dalle quinte teatrali. Per presentare uno spettacolo tanto eterogeneo quanto ricco di riferimenti.

articoli correlati
Noise, alla Galleria Pack di Milano
Maurizio Vetrugno: Part False, Part True

monica trigona
mostra visitata il 24 maggio 2005


Maurizio Vetrugno – Saints and sinners
Torino, galleria Carbone.to, via Dei Mille n. 38
orario di visita: 16.00 – 19.30; lunedì chiuso
ingresso: gratuito
per informazioni: Tel. 011 8395911


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui