11 gennaio 2007

fino al 28.I.2007 Sabrina Mezzaqui Torino, Gam

 
Attraverso la lettura si può compiere un viaggio fino al cuore della vita. A passo lento, costante. Ritmato come il tocco delle dita sui grani di una collana da preghiera…

di

Il bisogno di apprendere e la personale esperienza emotiva e creativa di Sabrina Mezzaqui (1964, Bologna; vive a Marzabotto) consentono di accostare Omero a Patrick McGrath, così come i Veda ai Detti di Confucio. Intesa come percorso conoscitivo e di maturazione, infatti, la lettura è per l’artista una pratica irrinunciabile, una fonte inesauribile di conoscenza.
Costituita perlopiù da opere inedite e realizzate appositamente, la mostra si apre con la proiezione 2004-2006, ricavata dal susseguirsi di singole fotografie scattate mensilmente al medesimo paesaggio, per tre anni consecutivi, mantenendo costanti le coordinate di ripresa. Il risultato è un racconto per immagini cadenzato, variabile seppur rispecchiante un senso di continuità, in cui –con le piene e spontanee manifestazioni della natura– mutano le luci, i riflessi, le atmosfere. La concatenazione degli eventi ed il fluire sistematico del tempo, del resto, sono elementi fondanti gran parte della produzione della Mezzaqui, che si tratti di video o installazioni.
L’esposizione torinese è titolata dall’incipit di un passo tratto dal Quoelet, libro sapienzale del Vecchio Testamento, che viene poi ricostruito utilizzando ritagli di parole tratte dai maggiori testi sacri, da Il libro tibetano dei morti al Corano. Antichità e tradizione permeano anche Le mille e una notte (2004), composta da 1001 piccoli fusi fatti con strisce di carta proveniente dalle pagine dell’omonimo testo in edizione araba, e Boa Arcobaleno (2006), una creatura ancestrale dall’anima di gommapiuma e le squame di perline che –gravida di simbologie– serpeggia sul pavimento.
Sabrina Mezzaqui, Odissea, 2003 - testo stampato ritagliato e intessuto, 20 x 2000 cm ca
Un silente ed austero spazio di meditazione è creato tra due grandi mandala dirimpettai, vagamente ricordanti dei centrotavola traforati. Quest’opera può essere considerata un’evoluzione di alcuni lavori precedenti e più nello specifico di Senso dell’ordine del 2002, che si serviva dei contrasti del chiaroscuro anziché dei vuoti generati da ritagli ed incisioni. Attraverso continui e variegati rimandi alle sue letture più significative, Mezzaqui rende omaggio all’importante tradizione culturale ed editoriale del capoluogo piemontese, riprendendo al contempo il tema dell’inanellarsi delle fasi temporali e dell’incedere del pensiero e della vita. In Collana 33 libri si rincorrono su una lunga mensola, e non a caso si tratta di un numero pregno di significati, “ intrecciato, lungo i secoli, nei nodi delle corde da preghiera, i Kombokini dei pellegrini ortodossi, e nei semi del tasbih islamico, che per tre volte il fedele snocciola nel pronunciare i 99 Bei Nomi di Dio” (Elena Volpato, settembre 2006).
Sabrina Mezzaqui, Le mille e una notte, 2004 installazione, carta, colla, filo - 7500 cm
Collana rimarrà aggiornabile ed integrabile, ben oltre questo evento, a sottolineare l’importanza dell’inconcluso quale potenziale occasione di sviluppo e cambiamento.

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mostra visitata il 12 dicembre 2006


Sabrina Mezzaqui – C’è un tempo
fino al 28 gennaio 2007
Torino, GAM, via Magenta 31 (pressi largo Vittorio Emanuele II) tel. + 39 011 44.29.518 – sala mostre temporanee, piano terreno
orari: tutti i giorni 10-19; giovedì 10-23; lunedì chiuso – ingresso: intero € 7.50; ridotto € 4.00 – per info: gam@fondazionetorinomusei.itwww.gamtorino.it www.fondazionetorinomusei.it


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