03 settembre 2002

Bressanone, l’arte in festa a fine estate

 
L’arte della festa, l’arte in festa: dieci artisti si sono misurati con il tema della celebrazione nell’ambito della tradizionale Altstadtfest di Bressanone. Ma la forza della festa ha travolto uomini e cose…

di

L’associazione gokart. arte contemporanea di Bolzano ha organizzato nel week end dal 23 al 25 agosto in occasione della Festa della città vecchia nel centro storico di Bressanone un originale percorso di arte contemporanea sul tema della “festa”. Dieci artisti locali, nazionali ed internazionali, sotto la curatela di Marion Piffer, si sono dovuti impegnare a confrontarsi con un evento che da secoli si rinnova con cadenza biennale Altstadtfestnella cittadina per celebrare gli usi e costumi locali.
L’arte in festa si offre come un momento di riflessione e di ricerca…e una vera e propria ricerca anche per i visitatori che per trovare le postazioni artistiche dovevano farsi spazio a gomitate tra la folla e indovinare dove si trovasse quest’arte nascosta tra stand di variegati prodotti locali e banchetti ricchi di fumanti piatti tradizionali.
Cattura immediatamente l’attenzione la postazione video alle porte della città di Roman Signer che propone una scultura a piramide fatta di 15 botti di latta piene d’acqua: sulla falsariga dei giochi di abilità da Luna Park l’artista prende a sparare con una piccolo calibro e alla fine del gioco quasi per incanto la piramide diventa una meravigliosa fontana. Trasgressivo e poetico il montaggio video di Hans Winkler che ha costruito un collage di scene di festeggiamenti tratte da documentari e lungometraggi…un omaggio alla filosofia dei Baccanali! In perfetta sintonia con l’atmosfera della festa brissinese lo spazio dedicato al riso concepito da Heinz Mader. L’artista ha inscenato una vera e propria scuola della risata, dove una insegnante professionista – formatasi alla scuola del dottor Madan Kataria! – teneva dei corsi di esercitazione alla risata…perché la risata è terapeutica e “ridere apre l’anima al suono delle cose ” (R. M. Rilke). Tanti altri gli artisti presenti ma in realtà assenti perché resi invisibili proprio dalla forza Altstadtfestdella festa che travolgeva uomini e cose. Sono Friederike Feldmann (Berlino), Lara Favaretto (Treviso), Filippo Leonardi (Catania), Heinz Mader (Bressanone), Bernhard Martin (Francoforte), Dan Peterman (Chicago), Eva Maria Schön (Berlino), Peter Senoner (Chiusa), Roman Signer (San Gallo), Ulrike Kohnen-Zülzer (Vienna).
Le feste da sempre animano lo spazio pubblico, trasformandolo in un palcoscenico per la rappresentazione dello ‘straordinario’. L’obiettivo dell’arte in festa a Bressanone è di tematizzare in senso artistico il significato della celebrazione per promuovere una più consapevole cultura della festa. Se l’obiettivo è stato raggiunto lo si potrà leggere nel catalogo, costruito come raccolta di testimonianze di artisti e pubblico, che verrà presentato ad ottobre.

link correlati
www.altstadtfest.it

sabrina michielli


gokart . kunstbüro . arte contemporanea
Museumstrasse 40/b via Museo
I–39100 Bozen/Bolzano. Italy
<A href="mailto:"
www.go-k-art.net


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui