03 aprile 2009

fino al 5.IV.2009 Nata Portogruaro (ve), Galleria d’Arte Comunale

 
Visitare una mostra d’arte navigando dolcemente lungo un fiume. È questa l’insolita percezione che si può intuire nello spazio della galleria. Protagonista è la pittura, che si concede inedite Ricreazioni. Traboccanti di colore…

di

Situato all’interno di due antichi mulini della città, oggi privi della loro originaria funzione ma ancora attivi, questo delizioso spazio espositivo sembra quasi il breve ritaglio di un locus amoenus dell’arte, che oltre a offrire piacevoli suggestioni paesaggistiche, intrattiene in un ambiente che per dimensioni e forma risulta particolarmente adatto per allestire mostre. Di scena attualmente è Ricreazioni, la personale di Nata (Codroipo, Udine, 1955), artista friulano formatosi a Venezia, alla scuola di pittura di Emilio Vedova.
La prima sala che si offre al visitatore è emblematica: si è immediatamente colpiti dalla varietà cromatica delle opere e dai loro accostamenti. Verdi squillanti e tenui azzurrini, gialli intensi, viola morbidi e blu elettrici, rosa pallidi ed eleganti tonalità del grigio: arcobaleni fissati e organizzati dalla simmetria e dalla serialità delle righe, interrotte silenziosamente da linee intrecciate e macchie colorate. L’impiego di diversi materiali di supporto contribuisce a potenziare l’eterogeneità e l’ambivalenza di queste opere, come nelle Ricreazioni costruite con immagini fotografiche aeree di campi arati o fioriti, che dialogano perfettamente con le bande di colore verticali poste al di sopra di esse. Una geometria vellutata e imperfetta s’intende armoniosamente con la ritmicità indefinita della natura, creando forme liberate all’immaginazione.
Nata - Ricreazioni (n.25) - 2008 - acrilico su tela - cm 75x80
E così anche i ritagli di tessuto applicati sulla tela convivono con le striature dalla linea spessa dell’acrilico o con le forme ingarbugliate del pennello.
La mostra si sviluppa nell’edificio adiacente, in cui sono esposti alcuni dei lavori dell’artista risalenti alla metà degli anni ‘80 (tra i quali si segnala il ciclo Relicta), quando l’artista frequentava ed esponeva presso l’ambiente milanese di Giovanni Testori allo Studio Cannaviello. Opere di grandi dimensioni, popolate da figure inquietanti, deformi, irriconoscibili, oggetti organici indefinibili, abbandonati e distrutti, toni cupi e drammatici che lasciano intendere una scena che – sebbene del tutto astratta e mentale – rimanda a sensazioni di solitudine e rovina.
Una scelta, quella di confrontare le più recenti creazioni con quelle passate, che certamente aiuta lo spettatore a conoscere l’artista e ad apprezzarne la versatilità, che oggi si manifesta in questa personale dai toni caratterizzati dall’incanto della leggerezza.
Nata - Ricreazioni (n.91) - 2008 - acrilico su carta e stoffa - cm 60x80
Particolarmente esauriente il catalogo, curato da Dino Marangon e completo di testi critici che ripercorrono il percorso artistico di Nata, in maniera lineare e intelligibile.

articoli correlati
La personale a Udine

caterina skerl
mostra visitata il 26 marzo 2009


dal 15 marzo al 5 aprile 2009
Nata – Ricreazioni
a cura di Dino Marangon
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Via Roma, 9 – 30026 Portogruaro (VE)
Orario: martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 16-19; giovedì e festivi ore 10-12.30 e 16-19
Ingresso libero
Catalogo disponibile
Info: tel. +39 0421277224; galleria@comune.monfalcone.go.it; www2.comune.portogruaro.ve.it/molini/mostra.htm

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui