11 marzo 2005

Prima di Burri e con Burri a Città di Castello

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  chi siamo by exibart.com _

[11|03|2005] |||mostrearte moderna e contemporanea

Prima di Burri e con Burri a Città di Castello
 

PALAZZO VITELLI ALLA CANNONIERA

a cura di maurizio calvesi con la collaborazione di chiara sarteanesi | vernissage 12 marzo 2005 | h 17 | palazzo vitelli alla cannoniera | città di castello

A dieci anni dalla scomparsa di Alberto Burri, Città di Castello vuole ricordare il suo illustre concittadino con una serie di iniziative che prendono il via sabato 13 marzo con l’apertura della mostra PRIMA DI BURRI E CON BURRI, organizzata dal Comune di Città di Castello in collaborazione con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri e la Regione dell’Umbria e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’iniziativa, ideata e curata da Maurizio Calvesi con la collaborazione di Chiara Sarteanesi, inaugurerà gli spazi espositivi della nuova ala della Pinacoteca di Palazzo Vitelli alla Cannoniera, dove in futuro sarà allestita, su piani differenziati, una sezione permanente dedicata all’arte contemporanea con collezioni provenienti da donazioni private e uno spazio riservato a mostre temporanee.
“Il nostro scopo – ha sottolineato l’assessore comunale alle Politiche Culturali, Rosario Salvato – è far sì che i capolavori della Collezione Burri diventino un significativo biglietto da visita per l’Umbria, ponendo Città di Castello al centro dell’attenzione nazionale come punto di riferimento, di fatto esclusivo, per l’arte contemporanea”.

La mostra, in calendario fino al 12 giugno, intende costruire un “ponte” ideale e artistico fra le due sedi della Fondazione Burri e la Pinacoteca comunale, proponendo al pubblico 50 opere di alcuni artisti che Burri ammirava e che in molti casi ha frequentato, durante i suoi soggiorni romani e parigini e opere di artisti con i quali Burri ha intrattenuto rapporti di stima reciproca, in alcuni casi con scambi di opere. Il percorso espositivo prevede una prima sezione in cui figurano opere di Bacon, De Chirico metafisico, Mafai, Magnelli, Melli, Mirò, Morandi, Picasso, Schwitters, Scipione, e una seconda con lavori di Afro, Ballocco, Calder, Capogrossi, Colla, Ceroli, De Kooning, Fazzini, Kiefer, Gambetti, Mannucci, Marca-Relli, Marino Marini, Nicholson, Nuvolo, Prampolini, Sarteanesi Alvaro e Nemo, Sironi.
Tra i prestatori si segnalano le Istituzioni che hanno contribuito con prestiti alla buona riuscita della manifestazione: la Fondazione Magnani Rocca di Parma, l’Archivio Pericle Fazzini, la Pinacoteca di Macerata, il Mart di Trento e Rovereto, i Musei Civici di Firenze, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, Palazzo della Penna di Perugia, l’Archivio Mascherini, l’Associazione Artmilla o.n.l.u.s. per Gambetti, artisti e prestigiosi collezionisti italiani e stranieri.
Al reperimento e all’individuazione delle opere e dei documenti d’archivio hanno partecipato anche la Fondazione Marino Marini di Pistoia, l’Archivio Afro, l’Archivio Scialoia, l’Archivio Calder.
Il catalogo, pubblicato da Silvana Editoriale, è curato da Chiara Sarteanesi e Rita Olivieri con un testo introduttivo di Maurizio Calvesi.


Prima di Burri e con Burri
Dal 12 marzo al 12 giugno 2005
Dal martedì alla domenica ore 10-13 e 14.30-18.30 escluso festivi
PALAZZO VITELLI ALLA CANNONIERA

Città Di Castello 06012 (PG)

(info)+39 0758554202 , (fax)+39 0758526683
pinacoteca@cdcnet.net
www.cdcnet.net

Catalogo: Silvana Editoriale

Ufficio Stampa
Comune di Città di Castello
Giuliano Giombini
Tel.075 8529238 – fax 075 8520447
giombini@cdcnet.net

CLP Relazioni Pubbliche
Tel. 02 433403 – 02 48008462 – fax 02 4813841
ufficiostampa@clponline.it

press@clponline.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui