10 settembre 2001

Fino al 20.IX.2001 Michelangelo Pistoletto, Le péchés de jeunesse Pesaro, Galleria Mancini

 
Anche quest’anno l’Associazione Culturale “Il teatro degli artisti” e la Galleria Franca Mancini di Pesaro rinnovano l’appuntamento con le celebrazioni rossiniane proponendo una nuova ed interessante mostra...

di

Era il 1970 quando una giovane gallerista inaugurava, a Pesaro, un nuovo spazio per l’arte contemporanea, uno spazio destinato a divenire non solamente per le Marche, ma anche in Italia un punto di riferimento imprescindibile. Franca Mancini portò a Pesaro Balla, Fluxus, Paick e Beuys, svolgendo un’attenta azione di promozione e diffusione delle maggiori correnti artistiche internazionali.
Dal 1980…data che segna la riapertura del Rossini Opera Festival, la Galleria Mancini svolge un ruolo delicato e complesso, cercando di delineare in modo definito e pertinente, come sostiene la stessa gallerista, il rapporto Rossini-Arte Contemporanea.
Negli ultimi anni artisti come Anne e Patrick Poirier, Ham Steinback, Joseph Kosuth si sono confrontati, in un dialogo serrato e stimolante, con i temi della musica rossiniana, realizzando nei Rencontres Rossiniennes opere del tutto inedite.
Oggi, a distanza di più di trent’anni, la Galleria Franca Mancini è ancora sinonimo di qualità e cultura, basti pensare all’ultima mostra organizzata, che vede Michelangelo Pistoletto protagonista indiscusso. Lo spazio della Galleria è rivisitato e plasmato dai Cinque quadri specchianti per Rossini, che portano il momento musicale sulla superficie dello specchio, come sottolinea lo stesso artista.
Il direttore d’orchestra, gli spartiti di Rossini riflessi ed intrappolati negli specchi, trasportano lo spettatore in una dimensione svincolata dai legami spazio temporali, in cui realtà e finzione si fondono in un tutto indistinto e fantastico. L’unico legame con la realtà, le vecchie biciclette poste sullo sfondo della Galleria, animate la sera dell’inaugurazione con una performance inedita di sapore quasi surrealista, quando un improbabile ed ironico quartetto composto da soprano, flauto viola e violoncello intonava Un petit train de plasir comico-imitatif di Rossini, pedalando scanzonato. Dell’ happening, momento davvero raro e prezioso, rimane in visione nella Galleria la documentazione video.
Michelangelo Pistoletto, Le Péchés de jeunesse, è una mostra dai toni raffinati, una nuova, suggestiva lettura della musica del grande compositore pesarese. Franca Mancini, ha saputo, ancora una volta, coniugare arte e musica, spettacolo e sperimentazione, tradizione ed innovazione. Complimenti.


Mostra organizzata da Franca Mancini
A cura di Bruno Cagli, Michelangelo Pistoletto, Achille Bonito Oliva e Paolo Fabbri

Articoli Correlati
La Pescheria di Pesaro promuove una interessante ed inedita personale di Enzo Cucchi Fano, l’Anima e le Cose, 126 opere provenienti da collezioni pubbliche e private fanno il punto sul quadro da stanza


Paola Capata



Pesaro, Galleria di Franca Mancini, Corso XI Settembre, 254, orari 10.30-12.30, 17.00-20.00; tel 0721/35553 e-mail: galleriamancini@iol.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui