07 febbraio 2002

Fino al 10.II.2002 Lynn Reiser Viterbo, Galleria Miralli

 
Spazio e luce sono i suoi ambienti di lavoro, gli inchiostri orientali i suoi strumenti. Alla galleria Miralli di Viterbo le carte di Lynn Reiser propongono una interessante rilettura delle avanguardie del dopoguerra...

di

E’ sufficiente guardarla negli occhi o far caso alle sue movenze massicce ma agilissime. Lynn Reiser è una di quelle artiste che rispecchiano fedelmente la freschezza e la vivacità del lavoro che presentano. Nella galleria di Alberto Miralli, che occupa gli ariosi spazi al pian terreno del Palazzo Chigi di Viterbo, l’artista americana espone l’ultimo ciclo delle sue opere su carta. I lavori si intitolano tutti ‘Lucca’ in onore della città italiana che nell’ultimo anno ha ospitato l’artista stimolandone la creatività e riportandola ad esporre nel nostro paese dopo tre anni.
Fondamentale in questa mostra viterbese l’aspetto installativo e curatoriale. E’ stata la stessa artista a curare la parte espositiva riuscendo a ricreare un ambiente magico e sospeso, in questo modo le raffinate grafie che percorrono i dipinti vengono messe in risalto e poste in rapporto dialettico con le architetture che le contengono. L’arte di Lynn Reiser, nell’ultimo ciclo ‘Lucca’, ma anche del precedente ‘Paris’, dialoga con la luce e con lo spazio attraverso calligrafie esotiche relizzate con inchiostro Sumi e acrilici. L’espressionismo astratto e l’astrattismo gestuale sono gli ambiti operativi seguiti dalla Reiser. Il risultato è la continua e ossessionante riproposta di un segno sempre uguale e sempre diverso; una interpretazione possibile dello spazio e del vuoto; un tentativo in gran parte riuscito di generare relazioni tra l’opera e chi ne fruisce.
L’attività della Galleria Miralli, incredibile avamposto di arte contemporanea nella sonnecchiosa Tuscia, prosegue tra la riscoperta di semi-sconosciuti artisti locali e le proposte di maestri di livello internazionale.

Massimiliano Tonelli
mostra vista il 20 gennaio 2002


GALLERIA MIRALLI, via chigi 15, 17_20 escluso festivi, 0761/340820, amiralli@libero.it, galleriamiralli.supereva.it, 349/0968679

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui