21 agosto 2002

Roberto Barni. Wanderer capovolto e non solo

 
In esclusiva su Exibart: i bozzetti inediti che Roberto Barni ha realizzato per il manifesto del Sessantacinquesimo Maggio Musicale Fiorentino...

di

Musica e arte, arte e musica. Ma la musica è nata arte, arte in una delle sue espressioni più nobili, arte nella sensibilità comune fin da quando la bilancia fra arti visive e artigianato pendeva pesantemente verso l’artigianato. Dai tempi delle Muse, Euterpe, Calliope, Erato, Melpomene, musica, musica e poesia in tutte le sue forme accompagnano la rimonta delle arti della visione, accomunandosi in un percorso intrecciato e parallelo che mutua da una all’altra vocabolario e sensazioni. Ritmo, colore, costruzione, tonalità… Il Maggio Musicale Fiorentino nacque nel 1933 con una fortissima vocazione interdisciplinare; produsse allestimenti passati alla storia e rivoluzionò la prassi del teatro musicale. Tutti i più grandi artisti di quegli anni furono chiamati (De Chirico, Casorati, Savinio…) Resta un archivio di oltre 11.000 bozzetti che è anche la più prestigiosa raccolta di disegni di grandi maestri del Novecento italiano esistente. Poi, il mutare dei tempi, legislazioni sbagliate, economie distorte, oligarchie registiche hanno sfilacciato questa grande tradizione. Ma il filo, se pur sottile, non è mai stato reciso.Bozzetto 3 E da qualche anno si dà ad un artista l’incarico di ideare il manifesto del festival. Per l’ultima edizione il nome prescelto è stato quello di Roberto Barni, che si è così preso una dovuta rivincita per l’involontario esilio a cui pareva averlo condannato la sua città adottiva, occhieggiando per mesi dai muri di Firenze con le sue instancabili figurine, il suo eterno viandante. Ma altri bozzetti, oltre a quello prescelto, aveva Barni prodotto; siamo riusciti in esclusiva per Exibart ad averne le riproduzioni, e ve le mostriamo. Racchiusa in queste immagini tutta la poetica dell’universo dell’artista pistoiese. Tema conduttore del festival era il Mediterraneo, un messaggio di pace e conciliazione attraverso la sofferenza di secoli. È stato scelto il bozzetto migliore? A voi il giudizio.

la galleria completa dei bozzetti

articoli correlati
Roberto Barni. Movimenti bisbetici
link correlati
Sito ufficiale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

valeria ronzani

[exibart]

6 Commenti

  1. Non so, a me piace molto il quinto bozzetto, ma di Mediterraneo certamente ha pochino; e poi, chissà, forse non è abbastanza “grafico”, ma tanto poetico

  2. Sarebbe interessante sapere quale bozzetto avrebbe preferito Roberto Barni o se, per caso, è soddisfatto della scelta finale.

  3. Caro Pietro, perchè no, potremmo sempre provare a chiedere a Barni il suo parere, anche se non sono sicurissima che prenderebbe posizione. Magari alla prima occasione lo facciamo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui