29 maggio 2003

fino al 30.VI.2003 Elena Rapa/Maicol & Mirco – Senza Conservanti Chieti, Ronnie Arte Contemporanea

 
Superare i limiti di un ambiente e di un supporto; un muro bianco e uno spazio ristretto: una sfida per dei giovani artisti, risolta in un modo stimolante ed estremamente fruttuoso. E la giovane arte marchigiana si presenta in Abruzzo...

di

Un roteare di farfalle verdi, una bambina che cerca di prenderle, un orsacchiotto che strozza un papero, è tutto un gioco? Apparentemente, ma è dalla realtà dei fatti che i giovani artisti, protagonisti dell’evento artistico di Chieti, hanno tratto ispirazione; la loro fantasia ha solo mediato e dato una forma a ciò che è di fronte agli occhi di tutti.
Battle 05, di Maicol & Mirco (San Benedetto del Tronto, 1978/ San Benedetto del Tronto, 1977), è un energico disegno a carboncino che l’immediatezza del tratto e del gesto rappresentato rende estremamente efficace: un papero che viene strozzato da un orsacchiotto. Batterfly boom, di Elena Rapa (Fano, 1978), è un’immagine resa Elena Rapa gelato 2003 attraente dai colori e dalle forme inoffensive degli elementi: una bambina che gioca a catturare farfalle, realizzata con carte adesive plasticate. L’innocenza dell’azione è la stessa dell’animo della protagonista, una bimba asiatica, riconoscibile dal vestiario (studiato dall’artista sulla Barbie islamica) e dello spettatore, che solo scorrendo l’immagine viene incuriosito e colpito dal verde acceso delle farfalle e dalla loro forma accattivante ed inconfondibile, quella delle PFM1, le mine anti-uomo.
Le due opere si sposano nei temi e nei tratti anche se sono molto diverse nello stile. Coerenti alle caratteristiche della produzione precedente dei due artisti, confermano le peculiarità del loro linguaggio: la creazione di personaggi che esprimono gli stereotipiMaicol e Mirco stretta 2003 carboncino su intonaco della nostra società e nello stesso tempo la spogliano di certezze da parte di Elena Rapa, e una decostruzione tecnica per Maicol & Mirco che, soprattutto attraverso il disegno infantile, ricercano l’essenzialità espressiva del tratto e della composizione.
Le opere, create appositamente per lo spazio della Ronnie arte contemporanea, sono state eseguite direttamente su muro (supporto sperimentato per la prima volta da questi artisti) e ci offrono, quindi, una performance irripetibile: senza conservanti!

articoli correlati
Maicol & Mirco alla Stamperia dell’arancio
forum correlati
La Giovane Arte
link correlati
intervistalartista-intervista a Maicol & Mirco

cristina petrelli
mostra visitata il 3 maggio 2003


Dal 03.V al 30.VI
Elena Rapa/Maicol & Mirco-Senza Conservanti. Ronnie Arte Contemporanea, Via Colonnetta,170 (di fronte alla Stazione delle FS), Chieti. A cura di Mario Savini
Orario: giovedi 18-20 e previo appuntamento. Ingresso libero.
Mailto:
di_labio.gabriele@virgilio.it
Info: 3405989070

[exibart]

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui