18 gennaio 2001

Il Museo Diocesano di Arte Sacra di Genova Genova, Chiosto dei Canonici di San Lorenzo

 
Inaugurato il 15 dicembre scorso il Museo Diocesano di Genova, adiacente alla cattedrale e a Palazzo Ducale...

di

Dopo uno scrupoloso restauro per una spesa complessiva di 7 miliardi e 770 milioni quasi interamente arrivati dai fondi per le celebrazioni Colombiane, oltre che dal Ministero dei Beni Culturali, della Diocesi di Genova e dal Comune proprietario dell’immobile, il Chiostro dei canonici di San Lorenzo, ospiterà questo museo con l’intento di dare memoria storica alla Chiesa genovese e completando la straordinaria operazione di recupero della zona di san Lorenzo,con la creazione di un polo monumentale e museale, (Cattedrale di San Lorenzo, museo del Tesoro, museo Diocesano, palazzo Ducale, chiesa del Gesù). Un edificio prestigioso,edificato tra il 1176 e il 1184, inglobando un più antico palatium vescovile.Un luogo complesso, magico e silenzioso alla spalle del centro storico in cui regna il silenzio proprio come nella sua funzione originaria. Uno “spazio” di pregiata qualità architettonica che ruota intorno al “vuoto”, all’interno – esterno, del Chiostro romanico, con sale affrescate, colonnati mozzafiato, orditure lignee di copertura inconsuete, decorazioni parietali che i visitatori avevano potuto ammirare solo in occasione di due mostre temporanee.
Logo
Un museo complesso e originale, la cui direzione scientifica è affidata all’architetto Giulio Somariva, in cui il visitatore, cullato dall’atmosfera senza tempo del Chiostro, può snodarsi in un percorso che racchiude una varietà infinita di materiale espositivo; dai ritrovamenti archeologici, alle tele più tarde, passando per preziosissimi argenti, reliquari, tavole e tele dai raffinati ricami. Spiccano le opere di Barnaba da Modena (splendide tavole a fondo oro), Pier Francesco Sacchi, Luca Cambiaso, Perin del Vaga, Domenico Piola e Gregorio de Ferrari (due grandi pale), tutti esponenti di spicco della pittura genovese del passato. L’ elemento piu’ antico del museo è la cosiddetta ‘Lapide di Santolo’, un’ incisione funeraria risalente al IV secolo.


Giacomo Airaldi


Genova, Chiosto dei Canonici di San Lorenzo, Via T.Reggio, 20r
Orario di apertura dal Lunedì al Venerdi ore 9.00 – 12.00
Sabato e Domenica ore 9.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00
con visite guidate ogni ora il sabato e la domenica pomeriggio
Disponibilità a visite guidate su prenotazione tel. 010-2471831
e-mail: tesoro@publinet.it
Prezzi: 10.000 intero, 8000 ridotto, 6000 gruppi, 20000 famiglia.
La gestione del museo è affidato alla Cooperativa Arti&Mestieri e c’è la possibilità di biglietto cumulativo con il vicino museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo
Servizio di bookshop:SI – Servizi igienici:SI Accesso invalidi: SI. Servizo bar e ristorazione: presenti nelle immediate vicinanze.



[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui