11 settembre 2001

Fino al 14.X.2001 Gregorio De Ferrari Genova, Palazzo Durazzo-Brignole -Fondazione Schiffini

 
In mostra - nelle sale affrescate dallo stesso pittore - una ventina di dipinti e alcuni disegni provenienti da collezioni private, di cui, molti, inediti del più elegante e significativo pittore genovese del tardo Seicento...

di

La Fondazione Schiffini si presenta per la prima volta al pubblico promuovendo una mostra monografica sul pittore genovese Gregorio De Ferrari (1647-1726) uno tra i più importanti pittori liguri che emersero nel panorama nazionale del tardo Seicento.Gregorio de ferrari glorificazione della mad. con s. anna s. francesco e s. filippo neri (chiesa parr. s. michele di pagana-rapallo).
Gregorio De Ferrari, con Domenico Piola e Bartolomeo Guidobono, definirono uno stile decorativo, noto come il barocco genovese, che coinvolse tutte le espressioni artistiche. Ne sono prova i grandi cicli di affreschi dei principali palazzi della città (Palazzo Cambiaso Centurione, Palazzo Groppallo, Palazzo Rosso, Palazzo Giannello, e, appunto, Palazzo Durazzo-Brignole,) simbolo della grande stagione decorativa che Genova ebbe nel Seicento.
La rassegna si svolge al piano nobile di Palazzo Durazzo-Brignole nelle sale affrescate dallo stesso pittore – finora inaccessibili al pubblico- e sede della Fondazione. Il percorso iconografico ben allestito e ricco di didascalie (italiano/inglese) comprende inoltre alcuni dipinti eseguiti dai più stretti collaboratori di Gregorio, il figlio Lorenzo e il suocero Domenico Piola. In mostra anche alcune opere gentilmente prestate dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico della Liguria.
Da segnalare l’esposizione della splendida pala d’altare della famiglia Spinola conservata nella chiesa di S. Michele di Pagana (Rapallo), restaurata per l’occasione col contributo della Fondazione e tre dei sette grandi dipinti mitologici appartenenti al ciclo di Palazzo Cattaneo-Adorno. La mostra e il catalogo sono curati da Mary Newcome Schleier, uno dei maggiori esperti internazionali di pittura genovese, autrice della più recente monografia su Gregorio De Ferrari (Torino, 1998).



Articoli Correlati:
Giovanni Lanfranco

Angelisa Leonesio
Mostra visitata 5.IX



Sede espositiva FONDAZIONE SCHIFFINI Palazzo Durazzo-Brignole P.zza Meridiana, 2 – 16124 Genova
Orari di apertura: da martedì a domenica ore 11-19, lunedì chiuso;
Biglietto d’ingresso: £ 10.000 intero – £ 5.000 ridotto (per studenti e gruppi
Catalogo: Buonaparte Editore-Fondazione Schiffini £ 30.000
Monografia : Gregorio De Ferrari di Mary Newcome Schleier -Artema – £ 280.000
Gadget:: Locandina £ 3.000 -T-shirt £15.000 -affreschi magnetici £ 2000-
Per informazioni: FONDAZIONE SCHIFFINI Tel. 010 2534226




[exibart]

2 Commenti

  1. Forse non abbiamo visitato la stessa mostra. Il luogo e l’ argomento però coincidono.
    Ho visto pochi quadri, belli ma mal tenuti. Un restauro prima dell’ esposizione forse non guastava.
    L’ illuminazione è pessima. Le didascalie a fianco delle opere sono su fondo grigio a caratteri troppo piccoli e sfocati e, per lo più, corrette con adesivi bianchi! All’ ingresso le grandi didascalie sono ammaccate (ma in italiano e inglese). L’ allestimento? meglio non parlarne.
    Il catalogo: con poche opere esposte dovrebbe essere particolarmente curato mentre all’ interno troviamo dipinti stampati al negativo! e a un prezzo di vendita niente male.
    Se non fosse per il Palazzo che la ospita, ma Genova è piena di palazzi così, una “mostra” da dimenticare .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui