20 maggio 2009

Inaugura a Venezia Porto d’Arti, evento a cura di Luciano Caramel collaterale alla Biennale

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[20|05|2009] |||arte contemporanea/evento

Inaugura a Venezia Porto d’Arti, evento a cura di Luciano Caramel collaterale alla Biennale
 

PORTO D’ARTI

inaugurazione 5 giugno 2009 | ore 12.30 | a cura di luciano caramel | ex – chiesa di santa marta | porto di venezia

Venerdì 5 Giugno 2009 alle ore 11.30 inaugurerà “Porto d’Arti”, evento collaterale alla 53. Esposizione Internazionale d’Arte, a cura di Luciano Caramel.

La mostra, promossa dall’Associazione Culturale Il Sogno di Polifilo con il sostegno dell’ Autorità Portuale di Venezia, esporrà l’opera di otto artisti italiani di fama internazionale, tra cui: Franco Batacchi, Ennio Finzi, Ferruccio Gard, Riccardo Licata, Gianmaria Potenza, Santorossi, Livio Seguso, Ottorino Stefani.

In un momento critico per la pace nel Mediterraneo, il Porto di Venezia si propone quale luogo d’incontro issando la bandiera della cultura. L’iniziativa ha origine da due opportunità convergenti: il recente, esemplare restauro di uno splendido contenitore nel cuore del Porto; e l’occasione di sottolineare come Venezia non corrisponda allo stereotipo di “vetrina”, bensì continui ad essere centro di produzione culturale degno della sua grande storia, ove operano autori di primo piano, rappresentativi della molteplicità della ricerca artistica contemporanea.

Gli artisti invitati, tra i migliori esempi italiani nell’ambito delle arti visive, spaziano su generi e poetiche diverse, dai dipinti policromi di Gard, alle sculture di perfetta maestria di Livio Seguso, dalle stampe su pvc di Santorossi alle installazioni in marmi policromi di Gianmaria Potenza, dagli oli su tela di Ottorino Stefani alle tecniche miste su carta e tavola di Riccardo Licata e Franco Batacchi.

Ciò che accomuna tanta varietà di stili e intenti, oltre ad un profilo storico e formativo che rimanda ai più alti momenti della storia dell’arte del secondo Novecento – molti di questi artisti hanno lavorato al fianco dei maggiori rappresentanti dell’astrattismo e dell’informale italiano – è un profondo e radicato legame con la città di Venezia. Ciascuno di questi artisti infatti declina in maniera personale la visione di Venezia come luogo privilegiato di ispirazione, ricerca e produzione artistica.

All’interno di questo progetto, anche la sede espositiva ricopre un ruolo centrale. La Chiesa di Santa Marta costituisce infatti un pregevole esempio di recupero e conversione di una struttura storica in contenitore multifunzionale e si trova nel porto della città, luogo per vocazione e per storia deputato all’approdo, allo scambio e al confronto di culture diverse. In questo caso dunque il porto di Venezia sarà luogo di incontro di artisti che possiedono formazione, logica di lavoro ed esperienze differenti, a volte forse opposte, ma operano sotto la comune bandiera della cultura e dell’arte.

L’esposizione prevede 80 opere, dieci per ciascun artista, allestite all’interno della chiesa e negli spazi circostanti, dove verranno collocate sculture e installazioni.
L’evento figurerà nel Catalogo generale della Biennale e in tutte le comunicazioni dell’Ente. Inoltre Il Sogno di Polifilo pubblicherà uno specifico catalogo bilingue con un testo introduttivo di Luciano Caramel, altri testi critici e le riproduzioni di tutte le opere in esposizione.


PORTO D’ARTI
evento collaterale della 53. Esposizione Internazionale d’Arte –
La Biennale di Venezia 2009
dal 4 giugno al 27 settembre 2009
Chiesa di Santa Marta, Porto di Venezia
Tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 18,00
ARTISTI: Franco Batacchi, Ennio Finzi, Ferruccio Gard, Riccardo Licata, Gianmaria Potenza, Santorossi, Livio Seguso, Ottorino StefanI
CONFERENZA STAMPA: 5 Giugno 2009, ore 11.30 Venezia, Chiesa di Santa Marta
ORGANIZZAZIONE: Associazione Culturale Il Sogno di Polifilo, d’intesa con l’Autorita Portuale di Venezia
ALLESTIMENTO: O-Zone
CATALOGO: testi di Luciano Caramel, edito da Il Sogno di Polifilo
SPONSOR: CFLI, Canton Assicurazioni, Culturalia, G&G, Gasperin, Grafiche Serenissima, Gruppo Euromobil, Marchiopolo, O-Zone, Studio Berengo
INFORMAZIONI: Franca Sanna tel. e fax 041.2412003, cell. 347.7132313
PROMOZIONE E UFFICIO STAMPA:
CULTURALIA di Norma Waltmann, Vicolo Bolognetti 11 – 40125 Bologna
Tel. +39 0516569105 cell. +39 392 2527 126 email info@culturaliart.com

www.portodarti.comwww.culturaliart.com</a<

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui