20 giugno 2006

fino al 31.VIII.2006 I pittori del Rinascimento a San Severino San Severino Marche, Palazzo Servanzi

 
San Severino Marche: da piccolo borgo marchigiano a centro di produzione artistico rinascimentale. Attraverso le opere del Pinturicchio, di Signorelli e di Bernardino di Mariotto…

di

San Severino Marche, un piccolo centro nel cuore del territorio marchigiano, diviene protagonista di una serie di esposizioni. Il lungo percorso di ricerca, dopo le mostre dedicate ai fratelli Salimbeni nel 1999 e a Lorenzo d’Alessandro nel 2001, si chiude infatti con questo terzo appuntamento dedicato a Bernardino di Mariotto e agli artisti del Rinascimento come Luca Signorelli e Pinturicchio, che tra il XIV e il XVI secolo hanno fatto di San Severino un fiorente e prestigioso centro di elaborazione artistica.
La mostra, curata con rigore critico da Vittorio Sgarbi, offre ai visitatori sia capolavori di intensa drammaticità come la Dolente di Signorelli (1504-05) o la Crocifissione del Pinturicchio, che opere meno conosciute ma non per questo di minor valore artistico. In rilievo l’operato di Bernardino di Mariotto, vissuto a San Severino per circa vent’anni ed apprezzato dalla committenza per la sua peculiare arcaicità delle forme, oltre che per la notevole capacità tecnica evidente soprattutto nella pittura su tavola. Conosciuto oggi come l’ultimo dei pittori gotici, le sue opere ne mostrano l’abilità di doratore e la straordinaria capacità tecnica, che lo avvicinano ai più conosciuti artisti dell’epoca. La sua Pietà (1510-15) infatti, non sembra L aver nulla da invidiare in pathos e intensità emotiva al bellissimo Compianto su Cristo morto di Carlo Crivellli (1497). La sua capacità di restituire la ricchezza dei tessuti e i colori smaglianti con le tinte piatte su tavola, come nella Madonna in trono con bambino (1498), e soprattutto i contorni neri, incisivi e affilati che fanno quasi pensare alle tecniche incisorie, ci svelano un grande artista dallo stile personale e interessante, solo recentemente rivalutato dalla critica.
L’esposizione è arricchita inoltre da opere di artisti attivi nel territorio settempedano e non solo, come Marchesiano di Giorgio, Vincenzo Pagani e Stefano Falchetti. Artisti che insieme a Bernardino di Mariotto, hanno contribuito a creare uno stile marchigiano di cui San Severino è uno dei più interessanti esempi.

articoli correlati
I pittori del Rinascimento a San Severino. Palazzo Barberini, Roma
La grande mostra su Gentile da Farbiano

vanessa caprari
mostra visitata il 30 maggio 2006


dal 25 febbraio al 31 agosto 2006 – I Pittori del Rinascimento a San Severino.
Bernardino di Mariotto- Luca Signorelli- Pinturicchio. A cura di Vittorio Sgarbi
Palazzo Servanzi Confidati, San Severino Marche (MC)
Orari: 10,00 – 12.00 / 16,00 – 19,30. Chiuso lunedì (eccetto festivi e prefestivi).
Biglietti: int. €6; rid. €4 (min. 14 anni e oltre 65, gruppi min. 15 p.); gratuito (min. 10 anni, capigruppo, insegnanti con scolaresca, disabili e accompagnatori, militari in divisa, giornalisti).
Info: Cooperativa Archè, tel. 0733/232218 – sede mostra 0733/645114


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui