Al Pan di Napoli la bellezza è pericolosa 3081 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
18/07/2019
Banksy è ufficialmente l’artista più amato di tutti i tempi dagli inglesi
18/07/2019
Un uomo ha appiccato un incendio in uno studio di animazione giapponese. Almeno 20 morti
17/07/2019
Per il compleanno di Frida Kahlo, regalati la sua nuova collezione beauty
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Al Pan di Napoli la bellezza è pericolosa

   
   
 
pubblicato

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[29|06|2007] |||arte contemporaneacollettiva

Al Pan di Napoli la bellezza è pericolosa
 

DANGEROUS BEAUTY | BELLEZZA PERICOLOSA

inaugurazione 5 luglio alle 19.00 | fino al 23 ottobre 2007| a cura di manon slome | pan-palazzo delle arti di napoli | napoli


Sfidare la natura, la mortalità, il decadimento fisico, sembra essere diventata l’ossessione della società occidentale contemporanea, popolata da corpi imperfettibili e immortali e da aziende cosmetiche e case di moda che incentivano consumi esasperati facendo leva sul comune senso di inadeguatezza.
L’idea di bellezza si è negli ultimi anni sovvertita e le cause, ma soprattutto le conseguenze di tale cambiamento sono al centro dell’indagine della mostra Dangerous Beauty | Bellezza Pericolosa in corso al PAN | Palazzo delle Arti Napoli fino al 23 ottobre e realizzata con il supporto del Assessorato alla Cultura, Comune di Napoli, con il Patrocinio della Regione Campania, ed è promosso e realizzato da Civita.
L’esposizione già presentata al Chelsea Art Museum di New York – seppur con lievi modifiche rispetto all’allestimento partenopeo - presenta oltre 50 lavori di 28 artisti nazionali e internazionali. Tra le presenze locali spiccano due giovani artiste napoletane Anna Fusco e Rosy Rox.
Accanto ai loro, nomi di grande richiamo come quello della francese Sylvie Fleury che presenta un video incentrato sul divertimento femminile per eccellenza: lo shopping.
Rimanendo in terra di Francia, altra prestigiosa partecipazione è quella della trasformista Orlan che sin dagli anni ‘60 porta avanti lo studio sulla costruzione dell’ identità femminile intervenendo su stessa con infiniti cambiamenti per aderire agli standard e ai dettami che la civiltà occidentale di volta in volta impone.
Avvezza al lettino del chirurgo è anche l’argentina Nicola Costantino che vi si reca per una liposuzione i cui resti -il grasso asportatole - finiscono per costituire un Savon de Corps creato sulle sue forme e che un’accattivante pubblicità invita a consumare.
Ai corpi che si mantengono giovani con il bisturi fanno eco quelli raccontati Erwin Olaf - olandese classe 1959 - che, decaduti, rispolverano gli antichi fasti calzando audaci mise.
Audace, o meglio improbabile è anche il corpetto – Camisole - di Daniella Dooling che invita ad una riflessione sulle restrizioni che il mondo della moda impone (il suo corpetto è formato infatti da 10.000 unghie finte!).
La bellezza come sinonimo di malattia e sofferenza è al centro del lavoro di Lauren Greenfield che con le sue foto ricorda il dramma delle morti per anoressia, lo stesso disturbo che caratterizza The Ralphs la famiglia giocattolo di Davis&Davis in cui Dad, Mom, Sis e Baby si avvicendano al bagno per vomitare.
Se bellezza, magrezza e giovinezza, sembrano essere diventati l’unico lasciapassare per il dorato mondo dello star system, anche ai visitatori di Bellezza Pericolosa è richiesto un piccolo sacrificio: per entrare al Pan fino al 23 ottobre, sarà infatti necessario attraversare il reticolato di bilance bianche, rosse e blu realizzato da Jacob Dahlgren per conquistare quel Paradiso in terra che lui stesso con Heaven is a Place on Heart ci indica.
La mostrá verrá accompagnata da un catalogo bilingue (italiano- inglese) pubblicato da Electa Napoli.

ARTISTI IN MOSTRA

Nelly Agassi, Beth B, Sergej Bratkov, Nicola Costantino, Jacob Dahlgren, Davis & Davis, E. V. Day, Martin C. de Waal, Daniella Dooling, Sylvie Fleury, Anna Fusco, Lauren Greenfield, Margi Geerlinks, Kirsten Geisler, Micha Klein, Paul Knight, Rachel Lachowicz, Assi Meshulam, Marilyn Minter, Joshua Neustein, Erwin Olaf, Orlan, L.A. Raeven, Rosy Rox, Gae Savannah, Joan Semmel, Joseph Stashkevetch, Ruud van Empel.



Dangerous Beauty | Bellezza Pericolosa
fino al 23 ottobre 2007
PAN | PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI
Palazzo Roccella
Via Dei Mille 60
feriale dalle 9.30 alle 19.30
festivi dalle 9.30 alle 14.00
chiuso il martedì
Per informazioni
Tel 081 795 86 43
Tel 081 795 86 49
sarah.galmuzzi@palazzoartinapoli.net
valeria.valerio@palazzoartinapoli.com
info@palazzoartinapoli.net www.palazzoartinapoli.net



_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: Anna Fusco, Daniella Dooling, Erwin Olaf, Gae Savannah, Jacob Dahlgren, Joan Semmel, Joseph Stashkevetch, Kirsten Geisler, Lauren Greenfield, Manon Slome, Margi Geerlinks, Marilyn Minter, Micha Klein, Nelly Agassi, Nicola Costantino, Orlan, Rosy Rox, Ruud Van Empel, Sergej Bratkov, Sylvie Fleury
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram