19 giugno 2015

Fino al 23.VIII.2015 Arte In Tavola. Maioliche lodigiane tra ‘700 e ‘900 Spazio espositivo Bipielle Arte, Lodi

 

di

Un viaggio nel passato, vivendo il presente e pensando al futuro è l’esposizione di maioliche lodigiane in corso nello spazio espositivo Bipielle Arte di Lodi. Un appuntamento storico-artistico e culturale pensato in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano e realizzato grazie all’impegno di Comune di Lodi, Fondazione Banca Popolare di Lodi e Delegazione di Lodi-Melegnano del FAI.  
La mostra, a cura di Anty Pansera, vuole essere un omaggio alla città di Lodi e alle sue tradizionali e secolari ceramiche d’autore. Partendo, infatti, dalla storia urbanistica di Lodi e dai  luoghi della ceramica raccontati con una grande mappa e con immagini fotografiche, il percorso espositivo prosegue con cinque sezioni dedicate ai colori (blu, verde, giallo, bianchi, paonazzetto) e raggruppa maioliche articolate per tipologia del decoro.
Come scrive la curatrice ‹‹…dalle terracotte d’uso quotidiano ingobbiate e sgraffite, decorate con la semplice gamma dei colori metallici, il segno tratteggiato con rapida freschezza ed originalità, alla cinquecentesca “maiolica fine”, apprezzata da allora per le sue potenzialità cromatiche e decorative a toccare l’apogeo del successo (e di una caratterizzante riconoscibilità) nel 1700››. Così delicate e raffinate decorazioni arricchivano le mense di una committenza “alta” con oggetti d’uso e decorativi dove, delicate forme e fini ornati risaltavano le tavole e omaggiavano il palato. 
Arte in tavola. Foto di Alberto Prina
Il nucleo della mostra è la “mise en table” di un intero servizio con pezzi realizzati da “Ceramica vecchia Lodi” di splendida fattura e armoniosamente colorati e decorati. Una tavola che viene messa in risalto grazie ad un grande specchio che ne riflette in profondità la raffinata qualità artistica e manifatturiera ricca di eleganti dettagli. A completare il percorso espositivo non manca la tecnologia multimediale con un angolo dedicato ad un video in grado di far sognare e viaggiare il fruitore nel tempo e nello spazio di una Lodi antica e attuale. Didattica è la ricostruzione del laboratorio de “La ceramica vecchia Lodi” a dimostrazione dell’importanza del lusso manuale e della tradizione secolare che continua grazie alla passione di artisti-artigiani. L’allestimento è stato pensato appositamente per lo Spazio Bipielle e per valorizzare al meglio ogni pezzo in mostra. Le semplici basi in legno e il colore dell’argilla e della terra delle pareti sono stati creati pensando al materiale povero della ceramica che – grazie alla capacità manuale artigiana – viene plasmata e decorata. 
La mostra ha ottenuto il sostegno di Rotary Club Adda Lodigiano e il Patrocinio dell’Associazione italiana Città della Ceramica e dell’Associazione per il Disegno Industriale.
Silvia Bonomini
mostra visitata il 31 maggio 2015
Dal 31 maggio al 23 agosto 2015
Arte In Tavola. Maioliche lodigiane tra ‘700 e ‘900
Lodi, Spazio espositivo Bipielle Arte 
Via Polenghi Lombardo
Orari: da martedì a venerdì 16.00 – 19.00, sabato, domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui