21 novembre 2016

Tintin da record

 

di

La parigina Artcurial deve ringraziare il collezionista europeo che ha speso circa un milione e mezzo per un disegno originale di Hergé, tratto dal popolare episodio Explorers on the Moon del 1954. Il disegno, in un foglio 50×35 cm, ritrae Tintin il suo cane, Snowy, e il capitano Haddock con le  tute spaziali, che camminano sulla Luna guardando la Terra. Secondo le stime poteva raggiungere massimo i 900mila euro, ma il risultato è stato di gran lunga maggiore, ottenendo il record per un singolo disegno. L’artista belga detiene il record anche per un fumetto, una doppia pagina venduta 2,6 milioni per un fan americano due anni fa. 
Questo nuovo record arriva in un momento in cui Parigi celebra Hergé con la mostra retrospettiva al Grand Palais, e in cui i fumetti vendono a cifre dieci volte maggiori rispetto a qualche anno fa. 
«È semplicemente fantastico. Si tratta di un prezzo eccezionale per un pezzo eccezionale», ha detto l’esperto di fumetti di Artcurial, Eric Leroy, che ha descritto la serie come «un momento chiave nella storia del libro d’arte fumetti … è diventato leggendario per molti amanti e collezionisti di fumetti». E la leggenda continua. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui