05 maggio 2017

I mille volti di Bowie

 

di

Quando è un grande artista ad andarsene, le celebrazioni in suo onore sembrano non finire mai. Questo succede per David Bowie a cui la casa d’aste online Paddle 8 dedica una vendita, mettendo all’incanto, per ancora 10 giorni, una serie di fotografie e memorabilia che ricordano il Duca Bianco. 
L’influenza che le arti visive hanno avuto sulla sua musica e sui suoi personaggi, la predominanza dell’aspetto visivo in molte delle sue scelte, hanno portato a considerare Bowie un artista contemporaneo a tutto tondo, la cui mancanza si fa sentire. Paddle 8 presenta un gruppo di fotografie realizzate da Mick Rock, che lo ha sempre seguito da vicino, e altri ritratti scattati da Lynn Goldsmith, Geoff MacCormack, e molti altri. 
Tra i memorabilia spicca un manoscritto firmato del testo di Jean Genie del 1972, che può essere acquistato per 50mila dollari. Tra le curiosità una serigrafia di Russel Young, artista che ha fatto dell’appropriazione fotografica la sua cifra stilistica. In questo caso è in vendita un ritratto realizzato in collaborazione con lo stesso Mick Rock, in cui Bowie appare come il suo alter ego Ziggy Stardust; l’opera può essere comprata online per 12mila dollari. 
Molte stampe e vinili sono già venduti, se anche voi amate Bowie alla follia, e se volete conservarne un ricordo tangibile, non dovete far altro che scegliere. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui