Basquiat vende a più di 100 milioni 3081 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Basquiat vende a più di 100 milioni

   
   
 
Basquiat vende a più di 100 milioni
pubblicato

La notte del più grande record di Jean Michel Basquiat si è compiuta da Sotheby’s New York, poche ore fa. 110,5 milioni di dollari che annientano il precedente record dell’artista. Untitled, del 1982, è stato acquistato dall’uomo che ama Basquiat più di ogni altra cosa al mondo, lo stesso che comprò il dipinto del precedente record lo scorso maggio da Christie’s: Yusaku Maezawa, uno dei 50 uomini più ricchi del Giappone, fondatore dei centri commerciali ZOZOTOWN, e di una Fondazione di arte contemporanea. Dopo aver annunciato l’acquisto sui social ha dichiarato: «Quando ho visto questo dipinto, sono rimasto estasiato, e pieno di gratitudine per il mio amore per l'arte. Voglio condividere quell'esperienza con il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo - a prescindere dall'età o dal background o se sono collezionisti o meno. Un giorno il dipinto sarà un punto centrale del mio museo nella mia città natale di Chiba, ma prima di allora vorrei prestare questo pezzo - che è stato invisibile dal pubblico per più di 30 anni - a istituzioni e mostre in tutto il mondo. Spero che porti tanto gioia agli altri come a me, e che questo capolavoro di Basquiat ispiri le nostre generazioni future». 
Basquiat entra così a far parte di quella brevissima lista di artisti che hanno superato i 100 milioni di dollari insieme a Modigliani, Picasso, Giacometti e Bacon. 
Superato il momento Basquiat, la vendita è andata avanti con il dipinto Nude Sunbathing di Roy Lichtenstein è stato venduto per 24 milioni di dollari, una cifra compresa entro la stima iniziale di 20-30 milioni. 
Grazie in gran parte al Basquiat, l'asta dell'arte del Dopoguerra e dell'Arte Contemporanea ha superato la stima di pre-vendita di 212-278,6 milioni con un totale di 319,2 milioni di dollari. (RP)
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram