24 maggio 2017

Una New York mai vista

 

di

Lo scorso anno, gli autori Sam Lubell e Greg Goldin hanno documentato le più incredibili architetture che New York non ha mai visto realizzate. Dall’iperbolica visione firmata I.M. Pei per la stazione centrale, al progetto proposto per il Guggenheim di Frank Gehry, un percorso inedito illustrato attraverso il libro “Never Built New York”, in italiano “La New York mai costruita”, che mostra una selezione di progetti folli che, per varie ragioni, non sono mai stati portati a compimento. Per la prima volta, la pubblicazione prenderà vita sotto forma di una mostra interattiva ospitata dal Queens Museum. Un viaggio attraverso una New York mai conosciuta, che vedrà la sua inaugurazione questo settembre, esplorando duecento anni di infrastrutture rimaste progetti e, allo stesso tempo, osservando come il panorama della città sarebbe potuto apparire se tali strutture avessero effettivamente preso forma.
Attualmente il Queens Museum è in cerca di fondi su Kickstarter per sostenere i costi dell’istallazione di una galleria interamente dedicata a schizzi, disegni e più di settanta modelli inediti, i quali saranno esposti nella sezione “Panorama della città di New York” del museo. La cura della mostra è stata affidata ai due autori, Sam Lubell e Greg Goldin, e verrà progettata dall’architetto Christian Wassmann.
«Mettendo in mostra visionari e irrealizzabili progetti architettonici e urbanistici, “Never Built New York” esplora i retroscena riguardanti l’affascinante storia della città» afferma il Queens Museum, dando l’originale opportunità di osservare lo stesso panorama da un diverso, ma curioso e alternativo, punto di vista. (Gaia Tirone)
Fonte: designboom 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui