08 settembre 2017

I vestiti di Frida, fuori dal Messico

 
Per la gioia degli amanti del Frida Kahlo style, ecco lo sbarco in Europa del privatissimo guardaroba dell'artista. Al V&A Museum di Londra, la prossima estate

di

Udite udite, feticisti di Frida “idolo nazionale” del Messico: attendete un anno e non dovrete attraversare l’Atlantico e recarvi nella celebre Casa Azul di Coyoacan per scoprire i segreti della vostra artista preferita.
Già, perché in questo caso i bauli con i vestiti dell’artista traslocheranno eccezionalmente al Victoria&Albert di Londra, dopo essere stati esposti negli ultimi anni solo, ed esclusivamente, nella residenza appena fuori Città del Messico dell’artista, dove nacque e dove morì nel 1952.
“Las apariencias engañan: los vestidos de Frida Kahlo” è un insieme variopinto di immagini, modelli, busti, tessuti e si propone di indagare come l’artista, sopravvissuta per miracolo ad un incidente tra un tram ed un camion i cui strascichi portò sul corpo per tutto il resto della vita, riuscì a coniugare tradizione messicana e disabilità, rendendosi un’icona di stile che ha ispirato, nel corso degli anni, stilisti come Riccardo Tisci, Dolce & Gabbana o Jean Paul Gaultier. 
In un comunicato rilasciato ieri il museo londinese ha riportato: “Il V&A presenterà la prima mostra al di fuori del Messico degli abiti e dei beni personali di Kahlo, comprese protesi, medicinali, accessori, gioielli, fotografie e lettere”. La maggior parte di questa collezione fu  scoperta proprio nella Casa Blu – dove Frida visse con il marito e collega Diego Rivera – nel 2004, anno in cui i bauli raccolti nel bagno furono aperti. (MB)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui