11 dicembre 2017

Vendesi 120 Henri Cartier-Bresson

 

di

Con pochi soldi in tasca e 800 dollari sul conto in banca, appena atterrato a Los Angeles, l’inglese Peter Fetterman, produttore di film in erba, spese metà dei suoi risparmi per comprare una foto, di cui non conosceva l’autore, ma se ne innamorò. Aveva appena comprato Srinagar, Kashmir (1948), dal francese Henri Cartier-Bresson. Una foto gli cambiò la vita. Decise di diventare un gallerista, prima per conto di altri e poi nella sua galleria omonima, aperta ormai da oltre 15 anni. 
Con la passione per la fotografia è nata l’ossessione per Cartier-Bresson e viceversa: dalla fine degli anni ottanta ad oggi Fetterman ha comprato centinaia di fotografie dell’artista francese, anche opere stampate in esclusiva per lui e la sua galleria. Ora il dealer ha deciso di vendere 120 immagini dalla sua collezione, la sua motivazione però è nobile: “Henri Cartier-Bresson era il mio eroe … Questi oggetti mi hanno dato un grande piacere e una prospettiva unica sul mondo e sono felice di trasmetterli alla prossima generazione”. 
Andranno all’asta da Phillips domani e online su Artsy un ricco gruppo di foto, tutte scattate con la sua amata Leica, piccola e maneggevole, fedele e discreta compagna di viaggio tra il Giappone, l’India, New York e la campagna francese. Il valore di stima va dai 16mila ai 4mila dollari. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui