Fino al 26.VI.2018 - Grandenerograndebianco, Souvenir - CRAC Gallery, Terni 3078 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
17/07/2018
Sergio Mattarella ospite speciale per la mostra dell'Istituto Garuzzo a Tbilisi
17/07/2018
La tua zona living floreale, con la carta da parati di Frida Kahlo
17/07/2018
Una immersione virtuale tra i beni archeologici sommersi del Mediterraneo
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Fino al 26.VI.2018
Grandenerograndebianco, Souvenir
CRAC Gallery, Terni

   
  alessio crisantemi 
 
Fino al 26.VI.2018 - Grandenerograndebianco, Souvenir - CRAC Gallery, Terni
pubblicato

Il Grandenerograndebianco diventa fluorescente, con Ester Grossi, che lascia un segno nella Galleria Crac - Chiara Ronchini Arte Contemporanea – di Terni. Il "suo” segno: lineare e fluorescente, fedele alla linea che l'ha contraddistinta nel tempo. E' quanto si può ammirare nella mostra "Souvenir”: ultima personale dell'artista che chiude la prima stagione espositiva (di successo) della galleria ternana, con una serie di lavori pensati specificatamente per questa occasione, ma realizzati recentemente dall’artista abruzzese presso la residenza De-Construkt Projekts, di New York.
Un ciclo di opere che rappresenta una dedica allo studio dello storico e suggestivo porto di Red Hook di Brooklyn: un paesaggio portuale importante dal punto di vista simbolico, a pochi chilometri dal distretto finanziario di Wall Street, la Statua della Libertà ed Ellis Island.

null
Grandenerograndebianco, Souvenir, vista della mostra, CRAC Gallery, Terni

Un Souvenir, appunto, quindi un ricordo: delineato attraverso una serie di opere che racconta visivamente quei giorni di residenza. Con piccole tele che  raccolgono fluorescenti suggestioni sul paesaggio di Red Hook, affiancate da un'installazione ambientale dedicata al souvenir in quanto oggetto-ricordo, quindi "contenitore" di memoria.  Il souvenir di Ester Grossi, prodotto grazie all'ausilio di stampanti 3d, raffigura la stanza della galleria, che in questa occasione diviene memoria di un viaggio conservando e ravvivando il ricordo di quei giorni. Con la sede espositiva (Crac) che diventa essa stessa un souvenir, da poter portare via e custodire, in un'installazione realizzata in collaborazione con Amerigo Mariotti, direttore artistico della bolognese Adiacenze.
La progettualità di Souvenir è un complesso studio, che porta come risultato la libertà assoluta dell’arte, capace di trasformare, plasmare e reinventare la realtà attraverso suggestioni, impressioni e visioni. Confermando, anche in questa occasione, l'amore profondo dell'artista per la linea: rimanendo fedele a quella linearità equilibrata e rigorosa, che pur evoluta nel suo percorso artistico, rimane inconfondibile. E si prepara a diventare un ricordo indelebile, proprio come un souvenir.

Alessio Crisantemi
mostra visitata il 26 maggio

dal 26 maggio al 26 giugno 2018
Grandenerograndebianco, Souvenir
by Ester Grossi
CRAC Gallery, Terni
Via Paolo Braccini 30
Info: www.cracgallery.com
ph +39 348 0526488
info@cracgallery.com
ronchini@cracgallery.com 

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di alessio crisantemi
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram