05 settembre 2018

La performer nuda a Lourdes

 

di

Deborah De Robertis si spoglia a Lourdes, e si mette in scena come la Vergine Maria nel santuario più popolare della Francia.
È una “affermazione femminista”, ed è anche dimostrazione di come si origina la vita. Ma i pellegrini sono sconvolti, arriva la polizia, e la De Robertis – che in passato si era spogliata anche al Musée d’Orsay – viene coperta, e ovviamente dovrà rispondere (stando alle prime notizie) dell’accusa di esibizionismo in tribunale.
“Nelle religioni monoteistiche, Maria è il modello femminile più rappresentato, il più conosciuto e quindi il più sfruttato – ha spiegato la performer. La figura di Maria a Lourdes è alla fine altrettanto sfruttata come il volto della Gioconda al Louvre. È la gallina che depone le uova d’oro, guida l’economia della città mariana. Come la Gioconda, la sua testa può essere trovata su tazze, magliette e portachiavi”. 
Contro la mercificazione non solo del corpo ma anche della fede? In qualche modo sì. Un po’ seguendo la parabola del “via i mercanti dal tempio”, De Robertis si chiede: “Cosa succederebbe se i rapporti di forza fossero invertiti, e la statua della Vergine fosse incarnata come una vera donna per riconquistare la proprietà del suo corpo? Che cosa accadrebbe se la donna la cui vulva è stata dipinta da Courbet uscisse dal quadro e utilizzasse l’istituzione a proprio vantaggio e non viceversa? Incarnando i modelli femminili il mio obiettivo è liberarli dal contesto in cui sono congelati e quindi invertire il punto di vista sul piano storico, politico e artistico”.
Il santuario ha ovviamente condannato l’azione, scusandosi con i pellegrini presenti, soprattutto alle famiglie con bambini: “Deploriamo un tale disprezzo per la coscienza religiosa e la libertà di culto, e chiediamo rispetto per la santità dei nostri luoghi di culto in conformità con il principio della libertà religiosa”. 
Viva Deborah! 
Fonte: Artnet

4 Commenti

  1. Pur di far parlare di se… cosa non si fa, il resto è un inutile blaterare di inciviltà e maleducazione, come sempre si prende di mira la religione cristiana, perché se lo facessero con altri culti rischierebbero veramente qualcosa, mentre così passano per progressiste …

  2. Ma queste domande non poteva porle in altra sede? Siamo ai livelli di mediocrità e scontatezza di Oliviero Toscani …

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui