20 settembre 2018

Il 5Pointz rinasce in un hotel

 

di

La nuova Mecca dei graffiti newyorchesi, dopo la distruzione del 5Pointz del Queens, si è spostata a Manhattan, in una delle più celebri strade: Bowery, a pochi metri dal New Museum. 
Dove sono? Al loro posto! Sulle pareti dell’hotel citizenM, 21 piani decisamente cool.
Marie Cecile Flageul, portavoce di lunga data e sostenitrice dei graffitisti del vecchio 5Pointz, ha selezionato 20 artisti che hanno lavorato collettivamente nell’albergo.
Gli artisti hanno dai 25 ai 65 anni e provengono da sette Paesi, ma tutti i lavori rendono omaggio al Lower East Side. Flaguel ha assegnato a ciascuno un argomento e un piano nella tromba delle scale, che è stata battezzata “Una lettera d’amore verticale a Bowery”. Ci sono ritratti dei famosi residenti del quartiere, come RuPaul, Lou Reed, Rosario Dawson e Allen Ginsberg, così come scene ispirate alla vita del Lower – viste al tramonto da scale antincendio, campi di pallacanestro, mosaici da una banchina della metropolitana abbandonata.
Chi vorrà visitare questo nuovo “museo dei graffiti” potrà farlo gratuitamente, facendo un check-in alla reception.
Dopo la distruzione di 5Pointz, paesaggio urbano strabiliante che si poteva osservare insieme allo skyline di Manhattan semplicemente prendendo la linea 7 della metropolitana, gli artisti hanno dato filo da torcere all’imprenditore e proprietario dell’ex magazzino Jerry Wolkoff, e in una decisione storica, un giudice si è pronunciato a favore di 21 creativi di 5Pointz, assegnando loro 6,7 milioni di dollari in risarcimento per aver violato i loro diritti ai sensi del “Visual Artists Rights Act”. Wolkoff sta attualmente facendo appello alla sentenza.
Graffiti never die! È proprio il caso di dirlo! 
L’hotel, che ha aperto la scorsa settimana, ha anche collaborato con New Inc., “incubatore d’arte” di base proprio al New Museum, per portare arte anche nelle sue stanze. 
Se state programmando un viaggetto…tre notti vi costeranno, per la fine di settembre, circa 400 dollari. 
Fonte: Artnet

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui