Le impronte miliardarie di Rembrandt 3081 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/12/2018
A Milano, le case dei libri. Vendita, scambio e mostra, sul filo dell’arte
14/12/2018
L’universo in bottiglia. Ilaria Vinci si aggiudica l’ottava edizione del Menabrea Art Prize
14/12/2018
La casa sull'albero progettata dall'architetto Will Beilharz
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Le impronte miliardarie di Rembrandt

   
   
 
Le impronte miliardarie di Rembrandt
pubblicato

La vendita di Old Master Evening di questa sera a Sotheby's London ha totalizzato 30,2 milioni di dollari con un tasso di vendita eccezionale dell'86 per cento, il più alto mai raggiunto da Sotheby's in questa categoria sia a Londra che a New York. Il 45per cento dei lotti ha raggiunto prezzi superiori alle stime massime, sono stati realizzati 4 record d'asta: il maestro dell'altare di Aquisgrana, il maestro di Santa Veronica, Jacob Isaacksz van Ruisdael ed Erasmus Quellinus il giovane. Un risultato inaspettato, ma fortemente ricercato: quasi la metà dei lotti offerti quest'anno non sono apparsi sul mercato da oltre 30 anni.
La vera star della serata è stato lo schizzo di olio raro di Rembrandt che ha realizzato  9.4 milioni di sterline pari a circa 12 milioni di dollari, superando ampiamente la sua stima di 6-8 milioni. Tornato sul mercato per la prima volta in 60 anni, il ritratto toccante di Cristo, fino a poco tempo fa, era rimasto appeso nella casa dell'artista ad Amsterdam. In preparazione all'esposizione nella mostra "Rembrandt and the Face of Jesus" al Louvre di Parigi nel 2011, il dipinto è stato sottoposto a vaste operazioni di pulizia e conservazione durante le quali sono state rinvenute due impronte digitali, presumibilmente quelle dell'artista stesso. 
A contribuire al risultato sono state le ottime prestazioni per l'arte olandese e fiamminga: la metà dei lavori in vendita erano di artisti olandesi e fiamminghi e il 90 per cento di questi è stato venduto per un totale combinato di 24.6 milioni di sterline, superando la stima totale iniziale fissata tra 16.8 e 23.7 milioni di sterline. 

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram