04 maggio 2019

Un giro a Mestre per vedere l’Italia

 

di

58. M9
Via Giovanni Pascoli, 11
Mestre (out of map)
T. +39 041 2387 230
m9digital.it
The Italy of Photographers.
24 Artists’ Tales
Group show
> 16.06.2019
L’edizione NUMERO 0 di Venezia Art to Date curata da Untitled Association e realizzata in esclusiva per il numero di Maggio di Exibart è una mappa alle mostre d’arte contemporanea più interessanti che il territorio offre nel periodo dell’apertura della Biennale.
La proposta per la giornata di oggi ha sede fuori città e, in particolare, al terzo piano del Museo M9 di via Pascoli 11, a Venezia Mestre. Qui troviamo la mostra L’Italia dei fotografi. 24 storie d’autore, curata da Denis Curti e prodotta dalla Casa dei Tre Oci – Civita Tre Venezie. L’esposizione propone un percorso attraverso il lavoro di ventiquattro grandi fotografi italiani che, con oltre 230 immagini di formati diversi, accompagnano lo spettatore all’interno di un racconto antologico che rivela la molteplicità dei volti che il nostro paese ha assunto durante il secolo scorso.
In mostra le foto di Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin e ancora Carla Cerati, Luca Campigotto e Lisetta Carmi, solo per citarne alcuni. 
Tutti i lavori esposti sono il frutto di uno specifico progetto che ogni fotografo ha portato avanti in maniera del tutto individuale: dalla mafia palermitana di Battaglia, alle fabbriche milanesi di Basilico, dalla Tricarico sessantottina di Cresci, alla Napoli di Jodice e ai travestiti di Carmi, fino ai divi fotografati da Ghergo e a Fellini di Secchiaroli. Ognuna delle letture visive che lo spettatore si ritrova ad osservare rappresenta così una delle mille sfumature del Novecento italiano, un secolo costellato da divari e tenere contraddizioni, ma caratterizzato da un viscerale attaccamento alla vita e di un’autenticità e una meraviglia che acquistano oggi un sentore di nostalgia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui