06 maggio 2019

Un giorno a Ca’ Rezzonico

 

di

07. Ca’ Rezzonico – Fondazione Musei Civici
Venezia
Dorsoduro, 3136
T. +39 041 241 0100
carezzonico.visitmuve.it
Il bello inverso
Flavio Favelli,
curated by Gabriella Belli
09.05 > 15.09.2019
Venezia Art to Date di Untitled Association è una mappa preziosa per appassionati d’arte e addetti ai lavori che, in occasione della 58a Esposizione Internazionale d’Arte, desiderano essere accompagnati tra gli appuntamenti più interessanti che animeranno in questo periodo la laguna.
Protagonisti della giornata di oggi sono gli spazi espositivi di Ca’ Rezzonico, i quali ospiteranno dal 9 maggio “Il Bello Inverso”, mostra dedicata a Flavio Favelli: un intervento site-specific affidato alla curatela di Gabriella Belli, la quale ha selezionato quindici opere inedite dell’artista fiorentino. 
Nel Museo del Settecento Veneziano, nota bene l’artista, “non ci sono pareti da bucare”: è proprio sotto tale premessa che vengono a costituirsi le basi di un’opera site-specific nel senso più pratico del termine, con opere tridimensionali. Durante la mostra il visitatore verrà, infatti, posto di fronte ad un tripudio di varietà dal punto di vista dei materiali: da tralici a mobili e tabelle di latta, da costruzioni a insegne, lightbox, statue astratte e altro ancora, il tutto assemblato mediante la tecnica della sovrapposizione, d’immagini, trame e materiali in genere. Il tema centrale dell’esibizione è, invece, quello dell’alterazione che guida il processo che tramuta il segno in scritta, e quest’ultima in un logo in grado di snaturare il senso originale, conducendo a una nuova complessità formale e concettuale. È così che nel lavoro di Flavelli non confluisce solo la storia dell’arte, bensì anche quella del costume, degli oggetti protagonisti dell’installazione, della comunicazione e della pubblicità, “che in Italia ha influenzato la nostra storia più di quanto pensiamo”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui