02 luglio 2008

fino al 31.VIII.2008 Italia Italie Italien Italy Włochy Benevento, Arcos

 
Quattro curatori per una mostra. Museo, vie cittadine e cinema coinvolti da una quarantina di artisti, che si interrogano sui numerosi volti di un Paese senza confini...

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Cos’è che fa Italia? Un tempo col termine patriottismo si risolveva il problema di coniugare ideali e luoghi distanti da un capo all’altro della Penisola. Oggi, caduto in disuso perché accoppiato all’aggettivo “retorico”, della disgregazione culturale se ne fa quasi un’arma di partito federalista e allora, per sentirsi in Italia dentro e fuori dai confini geografici, non rimangono che le mode incanalate nelle canzoni, nel nuovo finger food, nei reality e nei cellulari.
Ma qualcuno pensa ancora che per Italia si possa intendere un’identità culturale? Mettono sul tavolo alcune proposte i fab four Giggiotto del Vecchio, Alessandro Rabottini, Elena Lydia Scipioni e Andrea Villani in età under 40, che sotto l’egida di Danilo Eccher hanno tracciato una linea continuativa tra le opere del supermarket Italie di non immediata comprensione. Proprio perché il concetto astratto dell’italianità vive e prospera nella diversità dei punti di vista di chi, magari, è diventato italiano con il permesso di soggiorno.
Alighiero Boetti e Gino De Dominicis, gli unici due artisti storicizzati, rappresentano una doppia forma d’espressione: l’innovazione nella raffigurazione con l’arazzo di Kabul Nuova Repubblica Democratica d’Afghanistan, una Mappa del ‘78 e la visibilità dell’immaginazione nel Cubo invisibile (1967) del secondo.
Paola Pivi - Untitled - 2008 - stampa fotografica - courtesy Galleria Massimo De Carlo, Milano - photo Hugo Glendinning
La situazione politica risulta l’aspetto di maggior interesse, che si tratti di eventi divenuti storia, come i bombaroli anni ’70 in cui Seb Patane interviene su immagini preesistenti cancellando l’identità del fondatore di Lotta Continua, Luigi Bobbio, arrestato il 16 gennaio 1968, oppure che si concentri per il collettivo Claire Fontane sull’omicidio di Giuseppe Pinelli, trovando la sua forma concettuale nella scritta Ucciso Innocente o sulla globalizzazione musulmana che invade lo stivale in Visions of the world.
Un’appartenenza nazionale espressa nella sofferenza degli Stranieri di Mircea Cantor -pane spezzato dal sale del mare, affrontato dagli immigrati clandestini- e nella volontà di attivare la coscienza collettiva per Villa Lituania, sede dell’omonima ambasciata negli anni ’30 e attualmente occupata dalla Russia: per la sua liberazione, Nomeda & Gediminas Urbonas hanno realizzato ora anche alcuni manifesti.
Jonathan Horowitz - La Battaglia dell'Integrale - 2008 - stampa fotografica -courtesy l’artista & Sadie Coles HQ, London
Ferite abbandonando la terra d’origine e lacerazioni nel corpo: l’ossessione del rapporto col cibo pulsa da La Battaglia dell’Integrale, manifesto di Jonathan Horowitz affisso in strada. E, ancora, l’identità sessuale de-privata della propria intimità nell’interpretazione Oliviero Toscani’s style di Paola Pivi: un fisico femminile provocatoriamente Untitled, basta che sia perfetto, a tutti i costi. Cambio di interpretazione, infine, nel Canal Grande di Stefano Arienti, moderna ricontestualizzazione delle settecentesche vedute che diedero vita al format della penisola sole e mare in cartolina.
Cosa aspetta gli italiani di domani? Dora García suggerisce profeticamente: Le futur doit être dangereux.

irene tedesco
mostra visitata il 20 marzo 2008


dal 20 marzo al 31 agosto 2008
Italia Italie Italien Italy Włochy. Ritti su la cima del mondo, noi scagliamo, una volta ancora, la nostra sfida alle stelle!…
a cura di Gigiotto del Vecchio, Alessandro Rabottini, Elena Lydia Scipioni, Andrea Villani
Arcos – Museo di Arte Contemporanea del Sannio
Corso Giuseppe Garibaldi, 1 – 82100 Benevento
Orario: da martedì a venerdì ore 9.30-13.30 e 16.30-20.30; sabato, domenica e festivi ore 10-14 e 16.30-21.30
Ingresso: intero € 4; ridotto € 2
Catalogo bilingue italiano/inglese, Electa
Info: tel. +39 0824312465; fax +39 0824312506; museoarcos@artsanniocampania.it; www.museoarcos.it

[exibart]

2 Commenti

  1. quattro curatori per una mostra del genere… poi ci si chiede perchè la Biennale di Venezia non viene affidata ad un curatore italiano

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