-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
SpazioSERRA apre la call: progetti site specific cercasi, per abitare un luogo suburbano
Arte contemporanea
Con l’arrivo dell’estate e la prospettiva di guardare al nuovo anno, spazioSERRA, a Milano, una realtà curatoriale d’arte pubblica nata per valorizzare il territorio suburbano milanese, lancia la call per la stagione espositiva 2026, rivolta ad artistə e collettivi di ogni provenienza. L’invito è chiaro e diretto: come si può abitare spazioSERRA con opere site-specific inedite, pensate in dialogo profondo con l’architettura e il contesto unico dello spazio?
Una serra ottagonale immersa nel cuore della stazione Lancetti (Milano), visibile solo dall’esterno, attraversata ogni giorno da sguardi rapidi e presenze in transito, diventa centro di sperimentazione e di dialogo con l’arte. È questo il palcoscenico urbano che gli artistə sono chiamatə a reinterpretare. Le opere dovranno interagire con la struttura metallica e vitrea dello spazio, instaurando una relazione imprevista con il pubblico casuale.
Il bando, a tema libero, selezionerà fino a tre progetti, che costituiranno la stagione espositiva 2026. Le mostre, della durata di circa cinque settimane, saranno interamente curate, promosse e comunicate da spazioSERRA. Ai progetti selezionati sarà assegnato un premio di 2mila euro da destinare a produzione, spese di viaggio e fee artistica.
La call è aperta a artistə e collettivi di ogni nazionalità, con età superiore ai 18 anni, e le candidature sono aperte fino al 30 settembre 2025 e devono essere inviate attraverso il sito ufficiale.
In un momento di sinergie artistiche e pratiche ibride, spazioSERRA si conferma come un laboratorio curatoriale e sociale che costruisce da anni una comunità indipendente, attenta e sperimentale. Un’occasione concreta per mettersi alla prova e generare nuovi dialoghi tra arte, architettura e spazio pubblico.
Bando completo e modalità di partecipazione su spazioserra.org.














