05 dicembre 2025

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

di

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma il centro delle sue attività, tra arte contemporanea, design e architettura

Luca Lo Pinto, Ph. Flavio Scollo

Luca Lo Pinto è stato nominato Direttore Artistico della Società delle Api, fondazione creata nel 2018 da Silvia Fiorucci. Con il trasferimento del baricentro delle attività da Monaco a Roma, previsto a partire dal 2026, l’organizzazione definisce la propria vocazione e inaugura una nuova fase di sviluppo, improntata alla trasversalità, alla collaborazione e alla sperimentazione.

Fin dalla sua nascita, la Società delle Api ha operato come una piattaforma dedicata alla ricerca creativa, mettendo in dialogo arte contemporanea, design e architettura. Tra le varie attività promosse, una serie di progetti di residenze a Grasse, in Francia, e a Kastellorizo, in Grecia, oltre che a Roma, con artisti come Jochen Lempert, Chiara Camoni e Renato Leotta, tra gli altri. Parallelamente, la fondazione ha prodotto pubblicazioni di diverso taglio, da piccoli opuscoli informativi a libri fotografici, da saggi originali a materiale d’archivio, sia online che in cartaceo. Inoltre, la Società delle Api sostiene attivamente singoli progetti e iniziative in linea con la vision dell’organizzazione, fornendo supporto economico, logistico e professionale. Tra i progetti più recenti supportati, il Padiglione Italia alla 60ma Biennale d’Arte Contemporanea di Venezia, a cura di Luca Cerizza, con Massimo Bartolini.

Silvia Fiorucci, Luca Lo Pinto, Ph. Flavio Scollo

La scelta di Lo Pinto conferma l’intenzione della Fondazione di ampliare il proprio pubblico e di valorizzare un approccio multidisciplinare. Romano, con un’esperienza consolidata in Italia e all’estero, Lo Pinto è stato Direttore Artistico del MACRO dal 2020 al 2025 e, in precedenza, curatore presso la Kunsthalle di Vienna. Cofondatore della casa editrice NERO, è autore di numerosi progetti espositivi che hanno contribuito a ridefinire il ruolo delle istituzioni nel panorama contemporaneo. Nel suo percorso figurano mostre dedicate a Emilio Prini, Simone Forti, Nathalie du Pasquier, Tony Cokes, Cinzia Ruggeri, Camille Henrot, così come collettive che hanno analizzato il rapporto tra linguaggi, pubblicazioni, memoria visiva e tempo.

L’arrivo di Lo Pinto coincide con la conclusione delle attività dello spazio Le Quai a Monaco e con l’avvio di un nuovo programma romano, concepito come struttura aperta, che comprenderà residenze, progetti e un calendario di mostre che prenderà avvio in primavera. L’obiettivo è quello di consolidare la comunità della Società delle Api e allo stesso tempo generare, nel contesto della Capitale, un ambiente creativo capace di mettere in relazione artisti, designer, ricercatori e istituzioni.

Il lavoro della Fondazione continuerà a essere accompagnato da un Advisory Board composto da Chiara Camoni, artista, Chiara Costa, Heads of Programs della Fondazione Prada, Eva Fabbris, Direttrice del Museo Madre Napoli, Nicoletta Fiorucci, collezionista e mecenate, Lorenzo Gigotti, cofondatore NERO Editions, Francesco Manacorda, Direttore del Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, Diego Perrone, artista, Annalisa Rosso, Editorial Director e Cultural Events Advisor per il Salone del Mobile di Milano, Andrea Sala, artista, Andrea Viliani, Direttore del Museo delle Civiltà di Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui