11 aprile 2014

Bologna, domani è “Personal foodonsale”: 50 ricette di 50 artisti italiani contemporanei, per piatti d’autore da degustare

 

di

Teresa Cos per -Personal foodonsale-

Arte in cucina e cibo nell’arte: sembra una formula riuscitissima che connota ormai gran parte dell’offerta culturale attuale. Domani sarà presentato a Bologna “Personal foodonsale”, un atlante gastronomico legato all’arte contemporanea, l‘occasione per un’esperienza interessante e gustosa. Gli ingredienti? Cinquanta noti artisti italiani contemporanei di diverse generazioni e le loro espressioni legate al cibo.
“Personal foodonsale” è il titolo di un libro di ricette d’artista e di un evento gastronomico nel quale il pubblico potrà gustare una selezione di piatti tratti dal volume; promossi dalla Fondazione Marino Golinelli e in collaborazione con il Comune di Bologna nell’ambito della manifestazione in corso fino a domenica 13 aprile “La Scienza in Piazza® 2014”, che per questa edizione ha scelto come tema proprio il food. Il progetto è curato da Francesco Calzolari, David Casini, Viola Emaldi, Irene Guzman, Valentina Rossi, Marco Scotti e Sissi, e segue idealmente “personal effectsonsale”, evento del 2012 basato sull’esposizione e la vendita di oggetti personali appartenuti a centocinquanta artisti di oggi. In questa occasione invece gli artisti coinvolti sono stati chiamati a condividere una ricetta personale (creata appositamente o anche solo significativa per la sua storia privata), raccontata e accompagnata da una altrettanto personale interpretazione visiva. Le ricette e le immagini sono state poi raccolte nel libro-catalogo della Fortino Editions, introdotto da un’intervista “con ricetta” a Pietro Leemann, chef stellato del ristorante Joia di Milano. La presentazione  sarà alle ore 16 presso la Libreria Spazio Eventi di Piazza Galvani a Bologna, alla presenza dei curatori e con la partecipazione di alcuni dei cinquanta artisti: A12, Mario Airò, Alterazioni Video, Salvatore Arancio,  Francesco Arena,  Sergia Avveduti,  Massimo Bartolini, Riccardo Benassi, Valerio Berruti, Simone Berti, Davide Bertocchi, Thomas Braida, Sergio Breviario, David Casini, Cristian Chironi, Teresa Cos, Cuoghi Corsello, Giovanni De Francesco, Flavio Favelli, Ettore Favini, Anna Franceschini, Stefania Galegati Shines, Gionata Gesi Ozmo, Marco Gobbi, Goldschmied & Chiari, Francesca Grilli, Alice Guareschi, Giorgio Guidi, Kinkaleri, Deborah Ligorio, Claudia Losi, Samuele Menin, Maurizio Mercuri, Valerio Nicolai, Giovanni Ozzola, Marta Pierobon, Davide Rivalta, Andrea Salvatori, Marco Samorè, Lorenzo Scotto di Luzio, Sissi, Ivana Spinelli, Gian Maria Tosatti, Luca Trevisani, Patrick Tuttofuoco, Serena Vestrucci, Luca Vitone, Zapruder filmmakersgroup, Zimmerfrei e Italo Zuffi. Naturalmente seguirà una degustazione di alcuni dei piatti d’artista scelti per una serata speciale tra cibo e musica negli spazi del Laboratorio delle Arti di via Azzo Gardino 65 dalle 19.30 alle 22.30. (Cristina Principale) 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui