06 maggio 2017

Problemi per il Padiglione di Rothko a Portland

 

di

Il Portland Art Museum ha ricevuto un finanziamento di 27 milioni di dollari per il nuovo Padiglione di Rothko, ma, ad oggi, mancano i diritti per procedere con la costruzione della nuova parte dell’edificio a causa delle opposizioni da parte degli abitanti del quartiere. 
Il progetto di espansione previsto dal museo includerebbe la chiusura di un passaggio pedonale ed un giardino che abitualmente viene percorso soprattutto da chi ha problemi di disabilità e dai ciclisti. I lavori, il cui termine è stato fissato per ottobre, li costringerebbe a passare all’interno della lobby del museo o a prendere percorsi più lunghi e meno convenienti per tornare a casa.
Il consulente della pianificazione del progetto riferisce quanto il giudizio affrettato degli abitanti sia un errore piuttosto grande, ma altri, come Geoff Wren, afferma come quest’idea di espansione potrebbe creare un sentimento di disagio tra i senzatetto ed i più poveri che frequentano il quartiere, spingendoli a sentirsi sgraditi. Inoltre sembrerebbe che il museo non abbia richiesto i permessi per la costruzione del nuovo padiglione al consiglio comunale fino a quando non arrivarono a metà della campagna che li stava finanziando. In seguito, il commissario della città Dan Saltzman ha provato ad introdurre una nuova proposta per poter cambiare la regola stipulata nel 1968 che prevedeva l’utilizzo dello spazio occupato dalla passerella solo come ipotetico centro commerciale e non per altri usi. Purtroppo però in ventiquattro si sono opposti ed ha dovuto ritirare la sua proposta, che forse solo il prossimo mese verrà riconsiderata o modificata. (Giulia Pavesi)
Fonte: artnet

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui