-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Si tratta di un’occasione unica per ammirare i migliori talenti della città d’Oltralpe appositamente riuniti per esporre, in un originalissimo allestimento, la personale interpretazione di ogni artista sul tema dell’Iris, fiore altamente evocativo già salutato da H. Hesse quale tramite tra l’uomo e il segreto profondo dell’esistenza.
L’esposizione si inserisce, in qualità di evento culturale, nella serie di iniziative promosse congiuntamente dalla Mairie di Bourg-en-Bresse e dal Comune di Parma nell’ambito del patto d’amicizia che lega le due città.
Bourg-en-Bresse, interessante e dinamico centro situato a una settantina di chilometri da Lione, presenta una storia singolare: situata tra Francia e Savoia, la cittadina divenne infatti definitivamente francese solo all’inizio del XVII secolo, dopo aver conosciuto per alcuni secoli la dominazione sabauda. Proprio a questo periodo risale la fase più florida della città, che vide anche la costruzione, per merito di Margherita d’Austria, del monastero e della straordinaria chiesa di Brou, capolavoro del gotico fiammeggiante, conservatosi praticamente integro.
La serie di iniziative prevede anche l’inaugurazione di uno stand di Bourg-en-Bresse in Piazza Garibaldi e una serie di manifestazioni sportive, tra cui un’esibizione podistica e un torneo di basket femminile, che si svolgeranno tra Sabato 16 e Domenica 17 Settembre.
IRIS. BOURG-EN-BRESSE A PARMA. Parma, Galleria S. Ludovico, angolo Via Cavour – B.go del Parmigianino. Tutti i giorni h. 10-13 e 16-19. Ingresso gratuito.Info. 0521.218041 – fax 0521.231142
[exibart]












