12 dicembre 2003

Chi ha architetture per intendere intenda

 
Quale migliore didattica dell’osservazione dell’oggetto reale? Nella lettura di un’architettura, quale modo più efficace del viverla realmente in loco? La Farnsworth House di Mies van der Rohe rischia di essere venduta, oggi stesso da Shotheby's a New York. Appello razionale e sentimentale del popolo degli architetti…

di

La Farnsworth House di Mies van der Rohe viene venduta il 12 dicembre 2003 da Sotheby’s a New York.
Consegnata nel 1951 al dottor Farnsworth, questa felice intuizione progettuale, collocata sulle rive del Fox River a Plano, a est di Chicago, ha fatto compiere un enorme balzo in avanti alla ricerca architettonica. Paradigma di leggerezza strutturale, capace di contribuire allo sviluppo della cultura progettuale più di tante parole e di mille esempi, la Farnsworth House dona una visione reale di quell’elemento che ancora oggi si fa fatica a spiegare: lo spazio.
Pensiamo a come potrebbe diventare se venisse ridefinita quale meta (magari spostandola in un altro sito come il Padiglione di Barcellona del ’29) o “sosta architettonica” inserita in un circuito mondiale di una promenade architecturaleMies van der Rohe Ogni studente potrebbe vederla, osservarla, contemplarla per assorbirne la confluenza energetica di cui è intrisa.
È insensato destituire la Farnsworth House dalla sua pregnante lezione progettuale. Essa nello stesso tempo è l’evoluzione cristallizzata di un luogo, un’opera aperta che didatticamente può convalidare nuovi percorsi e inoltrare nello studio dello spazio progettato.
L’auspicio è che qualche fondazione illuminata in qualche parte del mondo si renda filantropicamente conto del valore storico, culturale e sociale di questo capolavoro dell’architettura.
Mies van der RoheLa scelta di aROOTS, rivista francese digitale di architettura, di farla diventare un sito virtuale è condivisibile nella misura in cui rappresenti un ulteriore modo di comunicare questa pagina di architettura e non se ne penalizzi la possibilità di leggerla dal vivo come un libro aperto. Se dovesse rimanere l’immagine virtuale e non l’oggetto reale che è contenitore e contenuto dello spazio inteso come relazione, allora c’è ancora tanto da lavorare per non vivere tristi e povere “simulazioni di annunciate assenze”.

link correlati
Sauvons-la
Compriamo la Farnsworth House

paolo marzano

[exibart]

1 commento

  1. Sono felice di comunicare al popolo degli architetti e non che la Farnsworth House è salva. La National Trust for Historic Preservation (NHTP) e la Landmarks Preservation Council of Illinois (LPCI) si sono aggiudicate all’asta l’edificio di Mies van der Rohe alla cifra di 6.7 milioni di dollari.
    Un tassello importante della Storia è salvo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui