15 ottobre 2019

La malinconia di Eric Baudelaire, per il Prix Duchamp 2019

di

Eric Baudelaire è il vincitore della 19ma edizione del Prix Duchamp, con un'opera filmica realizzata insieme agli studenti di una scuola media

Éric Baudelaire, Un Film dramatique (still), 2019. COURTESY THE ARTIST

Eric Baudelaire è il vincitore del Prix Duchamp 2019, arrivato alla 19ma edizione, con Tu peux prendre ton temps, un dispositivo filmico dalle sfaccettature molteplici costruito a partire da un lungometraggio girato con venti studenti della scuola media Dora Maar di Saint-Denis. «Un entusiasmante confronto tra diverse forme artistiche che mettono in risalto la ricchezza della nostra scena attuale. Anche se il tema della malinconia appare spesso nella creazione artistica, la giuria ha optato per lo sguardo verso il futuro di Eric Baudelaire», ha dichiarato il presidente dell’ADIAF, Gilles Fuchs, durante la premiazione avvenuta al Centre Pompidou di Parigi lunedì sera.

Classe 1973, cineasta e fotografo, ricordiamo tra i suoi lavori The Ugly One (film, 2013) presentato al Locarno International Film Festival, ma anche The anabasis of may and Fusako Shigenobu, Masao Adachi and 27 years without images (2011), che abbiamo visto alla 52esima edizione del festival dei Popoli. L’artista franco-statunitense è rappresentato dalla galleria Greta Meert di Bruxelles, dalla Barbara Wien di Berlino e dalla Juana de Aizpuru di Madrid.

Katinka Bock, Marguerite Humeau, Ida Tursic & Wilfried Mille sono gli altri artisti selezionati per questa edizione. Artista tedesca, Katinka Bock presenta Landumland un insieme di sculture per una reinterpretazione di una storia della scultura contemporanea. High Tide, di Marguerite Humeau – che vedremo anche al Museion di Bolzano – compone un racconto speculativo nato da osservazioni etologiche che ipotizzano nuovi comportamenti religiosi adottati da alcuni animali di fronte alla catastrofe ecologica. Ida Tursic & Wilfried Mille s’interrogano sulla pittura di oggi, attraverso una serie di opere ‘decorative’, appese o appoggiate sulla parete, dal titolo Before becoming a poodle, a duck, or something else.

Le opere degli artisti selezionati sono riuniti in una mostra curata da Nicolas Liucci-Goutnikov e presentati nella galleria 4 del Centre Pompidou fino al 6 gennaio. Il Prix Marcel Duchamp è stato creato nel 2000 dall’ADIAF (Association pour la Diffusion Internationale de l’Art Français), ed è dedicato alla scena artistica francese contemporanea più innovativa. Questo premio, assegnato da collezionisti e appassionati d’arte, proclama ogni anno un vincitore, scelto da una shortlist di quattro artisti francesi o residenti in Francia ed è organizzato in collaborazione con il Centre Pompidou, che invita gli artisti nominati a partecipare a una mostra collettiva di tre mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui