04 ottobre 2007

fino al 10.X.2007 Sonia Giavitto Lecce, PrimoPiano Living Gallery

 
La dimensione “auratica” dell’arte a confronto con l’alchimia. Un video che dovrebbe condurre all’autocoscienza. E “case” dal sapore quattrocentesco che rammentano la difficoltà del vivere...

di

La PrimoPiano Living Gallery inaugura la nuova stagione con I Portali Alchemici di Sonia Giavitto. Una mostra che sin da subito si presenta come un segnale chiaro, lanciato dalla curatrice Dores Saquegna, della volontà di esplorare nuovi scenari dell’arte, legati alla ricerca di un’origine archetipica del processo creativo. Attingendo dall’universo arcano e misterioso di pratiche proto-scientifiche come l’alchimia, miranti a svelare le verità occulte dell’esistenza, l’artista romana ha palesato un bisogno “inconscio” e collettivo di affondare la realtà negli abissi del principio stesso della Vita, al fine di ritrovarne l’autentica identità. Ritualizzando in un percorso catartico l’elaborazione empirica del prodotto creativo, l’artista espone veri e propri “manufatti esoterici”, seguendo un itinerario ideale della crescita e della conquista del Sé. Sonia Giavitto - Casa degli Sposi - terracotta policroma - cm 30x20x15Nella serie delle Case, i piccoli contenitori realizzati in terracotta, come vasi di Pandora, scoprono l’intimità della dimensione domestica in tutta la sua fragilità, nella precarietà del “gioco” sentimentale famigliare che scorre sul doppio filo della tenerezza e della crudeltà. Riprendendo iconograficamente e architettonicamente i modi del primo Quattrocento e rimarcandone le atmosfere con l’uso di tinte cupe associate a pochi tocchi di colori primari, trova piena conferma l’evocazione dell’età dell’oro della ricerca alchemica, associata per antonomasia a quel periodo storico.
Giavitto guarda al passato per ritrovare la “matrice arcana” del Mistero primordiale e, inseguendo sé stessa all’interno della propria spiritualità, connota segni e simboli per una ritualizzazione nel contemporaneo. Per questo tema ricorrente di tanta sua produzione è Il Portale che assurge a simbolo di trapasso verso la Verità archetipica ed esoterica, che può essere raggiunta alchemicamente, per mezzo cioè della pratica scientifica associata a quella filosofica e mistica. L’ultima opera è infatti una video-performance dal titolo I Portali Alchemici, in cui alla sequenza di immagini (realizzate in computer grafica e alternate ad altre attinte dalla realtà) è associata una colonna sonora realizzata in collaborazione di musicisti professionisti e intervallata dalle voci fuori campo di altrettanti attori. Il risultato ha i toni suggestivi di un viaggio nelle profondità dell’animo umano, seguendo un percorso che dagli abissi della Conoscenza assurge al rito della Purificazione e dell’Autocoscienza.

francesca de filippi
mostra visitata il 18 settembre 2007


dall’otto settembre al 10 ottobre 2007
Sonia Giavitto – I Portali Alchemici
a cura di Dores Sacquegna
Primo Piano LivinGallery
Viale Guglielmo Marconi, 4 – 73100 Lecce
Orario: tutti i giorni ore 10-13 e 17-21
Ingresso libero
Info: tel./fax +39 0832304014; primopianogallery@libero.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui