15 aprile 2003

fino al 15.VI.2003 Gaetano Martinez Scultore Potenza, Pinacoteca Provinciale

 
La mostra -inaugurata da Vittorio Sgarbi e Laura Gavioli- racconta l'evoluzione artistica del Maestro pugliese. Dalle opere giovanili (1910 - 20) sino alle ultime produzioni (1940 - 50). Tra suggestioni mediterranee ed intimi affetti domestici di un ex-scalpellino…

di

La rassegna dedicata allo scultore salentino Gaetano Martinez, si compone di circa sessanta opere, tra disegni e sculture, nelle quali l’artista sviluppa una ricerca plastica originale a cui perviene attraverso il contatto con atmosfere mediterranee e affetti domestici. Martinez inizia la sua carriera di artista lavorando come scalpellino nella bottega del padre, realizzando opere di puro gusto neorinascimentale. Le difficoltà Gaetano Martinez - Presepe incontrate nell’ambiente d’origine e l’isolamento, ne temperano il carattere e lo stile, giungendo, molto presto, alla rappresentazione di una classicità austera e scabra unita ad una ricerca di concisione formale e ad un recupero della plastica fittile e in bronzo, evidenziando il permanere dell’ideale classico dell’arte greca, romana, etrusca, così presente nella sua terra e con la quale venne spesso in contatto. Inizia, durante il soggiorno romano (1911-12), la produzione di opere dalle complesse tematiche esistenziali che lo avvicinano all’opera simbolista di Bistolfi.
Nelle opere in mostra è possibile notare, infatti, come Martinez oltre ad attuare un recupero della tradizione verista della scuola napoletana lasci fluire immagini provenienti dalla sua infanzia, molto vicine alla poetica malinconica del concittadino Toma. I ritratti evanescenti dei suoi disegni, le figure raffinate che caratterizzano gli altorilievi dei suoi “teatrini” in terracotta (visibili nella selezione della XIII Sala) riflettono aspetti della vita salentina nelle quali l’autore ritrova, spesso, laGaetano Martinez freschezza narrativa della plastica presepiale, mettendo in scena, con tocchi autobiografici, momenti di vita paesana. Una vita ora magica e gaia, talora persino comica e non di rado drammatica fino a prefigurare la sua stessa morte, ormai prossima. Le opere raccontano l’evoluzione artistica del maestro e le sue contaminazioni artistiche, lette alla luce del suo genio creativo che lo colloca tra le figure più originali del primo novecento italiano.

katya madio
mostra vista il 10 aprile 2003


“Gaetano Martinez, scultore. Sculture e disegni 1951 – 1991”; dal 6 aprile 2003 fino al 15 giugno 2003. Spazio espositivo: Pinacoteca Provinciale Via Lazio 85100 Potenza tel. 0971.469477.
Orari : tutti i giorni 9,30-13,00 / 16,00-20,30; sabato e domenica chiusura alle 21 ( lunedì mattina chiuso). Ingresso gratuito. Catalogo: Gaetano Martinez , scritti e disegni (dal 15/12/2001 al 17/02/2002) R&R Editrice


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui