01 agosto 2012

fino al 9.IX.2012 Contemporary Locus 2 Bergamo, Cannoniera di San Giacomo

 
Dopo le opere di Huma Bhabha e Francesco Carone, secondo appuntamento per l’iniziativa che vuole riscoprire i luoghi inediti e inaccessibili di Bergamo. Attraverso opere pensate in relazione all’ambiente -

di

Seconda tappa. Secondo accesso ad uno spazio inaspettato della medievale Bergamo Alta: la Cannoniera di San Giacomo. Situata all’interno della cinta muraria del Cinquecento, nei pressi dell’omonima Porta, la Cannoniera durante la Seconda Guerra Mondiale fu utilizzata come deposito di valori e opere. 
Gli artisti invitati a intervenire nella Cannoniera sono Anna Franceschini e Steve Piccolo. I loro lavori, in sensibile e reciproco equilibrio, non si impongono né si sottomettono all’importanza insita nel luogo bensì sembrano offrire allo spazio la possibilità di tornare ad esprimere un vissuto, non necessariamente passato o storico. 
Entrare nella Cannoniera significa innanzitutto confrontarsi con le proprie percezioni: una torcia elettrica in mano aiuta a orientarsi nel buio mentre la curiosità e l’allerta accompagnano, di pari passo, il cauto addentrarsi. La caverna di pietra e cemento si rivela man mano che ci si avventura nell’area pervasa da un senso di mistero. Voci e suoni voluti si mescolano con i rumori prodotti, dal proprio passaggio, su un percorso di ciottoli e assi di legno; poi alcuni gradini conducono in ascesa verso un ulteriore svelamento di ambiente ed opere. 
Steve Piccolo - Michael's Fire - 2012 - lightbox con suoni. Cannoniera San Giacomo, Città Alta, Bergamo. Foto © Maria Zanchi
Con il video muto Fragment, Anna Franceschini (Pavia, 1979) propone un visibilio di movimenti di luce che catturano la visione, seducono silenziosamente e, come scintillii di un’energia concettuale, coinvolgono la mente in una dimensione aperta e non definita, oltre figure e narrazioni. 
Proseguendo si incontra una luce che, filtrando da una piccola apertura nella roccia, suggerisce una scoperta. Affacciandosi, come ad una finestra aperta sul mondo, si manifesta l’installazione di Steve Piccolo (USA, 1954): il frame di un paesaggio esplode di colori e luci, mentre un mix di sound richiama il verso dei corvi e lo scorrere inesorabile di una miccia pirotecnica bruciante. Piccolo ha anche elaborato il racconto Michael’s Fire, parte integrante della mostra; la storia riporta a un mondo di giochi d’infanzia che ognuno conserva nel profondo della propria memoria, come un luogo inesplorato ma sempre presente.
chiara bocchi
mostra visitata il 29 luglio 2012
dal 29 luglio al 9 settembre 2012
Contemporary Locus 2 – Anna Franceschini e Steve Piccolo
A cura di Paola Tognon, con la collaborazione di Paola Vischetti
Cannoniera di San Giacomo
Via Sant’Alessandro – incrocio Via Tre Armi, Città Alta di Bergamo
Info: www.contemporarylocus.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui