04 dicembre 2001

Edicola Numero 553, Anno XLVII, Novembre 2001 L’ARCHITETTURA cronache e storia

 
Le città trasparenti di Luigi Pellegrin; Pino Parente; Alberto Biasi; Allies & Morrison, Jiran e Kohout, Fuchs - Haydn - Harnoncourt; Hagen, Kaufmann 96, UN studio...

di

Con “L’Architettura cronache e storia” l’edicola di Exibart si arricchisce di un importante gioiello; una rivista dall’impianto editoriale completo (saggi, critica, servizi, informazioni tecniche, news e promemoria …), ma non corrotta da logiche commerciali. Significativo è l’orgoglio con cui il fondatore Bruno Zevi raccontava dell’onorificenza ottenuta per non aver mai pubblicato progetti decadentemente postmoderni. E la sua linea continua; successore di Zevi è il non-architetto Furio Colombo affiancato da zeviani generosi e determinati.
La copertina di questo numero può spiegare, meglio di tante parole, l’impostazione culturale della rivista; le “città trasparenti” di Luigi Pellegrin. Chi conosce lo spessore del “trascurato” maestro capirà a cosa mi riferisco. “L’Architettura cronache e storia” è stata per anni l’unica rivista che ha diffuso, in Italia e all’estero, la conoscenza della produzione sperimentale dei talentuosi e non-allineati maestri italiani.
Segnaliamo anche un dossier su 5 case di Pino Parente. Non è facile trovarle sulle riviste; probabilmente sono poco “fotogeniche”. Eppure (permettete la nota personale), quando mi sono casualmente imbattuto in due di loro, mi hanno colpito al punto da riconoscerle su queste foto: vuole dire poco, ma…Luigi Pellegrin
Interessanti anche le abituali rubriche, tra cui Selearchitettura, antologia da altre riviste di opere particolarmente notabili, e spesso poco notate.

Indice

Articoli correlati
Luigi Pellegrin


Marco Felici



L’Architettura cronache e storia
Numero 553, Anno XLVII, Novembre 2001
periodicità mensile, costo Lire 15.000 euro 7,75
Abbonamento per 11 fascicoli: L. 100.000 (oppure 6 numeri L. 60.000)
Con carta di credito o in contrassegno, contattando l’editore:
tel. 06.351921 – fax. 06.35192264
mancosueditore@mancosueditaore.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui