31 agosto 2019

Klaus Littman pianterà una foresta in uno stadio da calcio

di

Trecento alberi per la più grande installazione artistica dell'Austria in area pubblica

Modell For Forest „The Unending Attraction of Nature“, scale 1:333/3 © Johannes Puch

L’artista svizzero Klaus Littmann trasformerà il Wörthersee Stadion di Klagenfurt, in FOR FOREST – The Unending Attraction of Nature, la più grande istallazione artistica dell’Austria in area pubblica. Con la supervisione dalla Enea Landscape Architecture, studio dell’architetto del paesaggio Enzo Enea, circa trecento alberi saranno accuratamente trapiantati sul terreno di gioco dello stadio per creare l’apparenza di una foresta autoctona dell’Europa centrale. Una volta trapiantata, la foresta inizierà una sua vita propria, cambiando colore al volgere delle stagioni e attraendo la fauna locale.

Dal 9 settembre al 27 ottobre 2019 tutti i giorni, dalle 10:00 fino alle 22:00, il pubblico potrà ammirare questo panorama unico e, una volta che l’intervento artistico presso lo stadio si sarà concluso, la foresta sarà accuratamente risistemata in un sito pubblico nelle vicinanze del Wörthersee Stadion, divenendo così una ‘scultura silvestre’ vivente. Oltre a questo, un apposito padiglione sarà costruito per documentare il progetto sul lungo periodo. Il percorso che ha portato alla realizzazione di FOR FOREST rimanda alle mostre curate e prodotte da Littman e rivela ancora una volta il suo interesse per il rapporto tra cultura popolare e arte.

Attraverso questa istallazione monumentale, l’artista, che si è ispirato a The Unending Attraction of Nature, un disegno distopico realizzato dall’artista e architetto austriaco Max Peintner (n. 1937), intende mettere in discussione la nostra percezione della natura e interrogarci sul suo futuro, ricordandoci che se continuiamo a darla per scontata, (l’incendio della scorsa settimana in Amazzonia è uno degli esempi) potrebbe un giorno ritrovarsi soltanto in appositi spazi riservati.

Max Peintner, The Unending Attraction of Nature, pencil drawing, 1970/71, hand-coloured by Klaus Littmann in 2018, unique print from series
© For Forest

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui