14 settembre 2021

Milano Art Week by Untitled Association, itinerario #1: sei mostre tra Feltre e Lambrate

di

Una Milano Art Week 2021 tutta da attraversare, con le mappe di Untitled Association: si parte alla grande, con sei mostre da non perdere nei due quartieri limitrofi di Feltre e Lambrate

Prometeogallery di Ida Pisani, Filippo Berta, Gente comune

In occasione dell’edizione 2021 della Milano Art Week, settimana densa di eventi, inaugurazioni e progetti legati al mondo dell’arte, questa edizione speciale di Milano Art to Date, pensata da Untitled Association, intende suggerire a professionisti del settore, appassionati d’arte e non solo, una proposta di itinerario con le iniziative da non perdere: in questo primo circuito, segnaliamo ben sei mostre – di cui cinque in apertura proprio oggi – nei due quartieri limitrofi di Feltre e Lambrate.

Cominciamo con la bipersonale “voler leggere la schiuma”, allestita presso la galleria Francesca Minini: dalle ore 14 sarà possibile partecipare all’apertura della mostra e vedere le opere di Armando Andrade Tudela e Daniel Steegmann Mangrané. Un dialogo dei due artisti, legati da profonda amicizia e da tematiche e riflessioni comuni, sull’idea di forma intesa come testo e sulle connotazioni storiche e culturali che caratterizzano questo concetto. Muovendosi negli spazi della galleria, il visitatore si imbatterà in forme familiari, ma incomplete, misteriose, che tenterà di ricostruire e ricondurre – quasi come in un gioco – all’immaginario collettivo grazie alla propria fantasia.

Francesca Minini, Armando Andrade Tudela and Daniel Steegmann Mangrané, voler leggere la schiuma

A partire dalle ore 15 e fino alle ore 21 sarà possibile partecipare all’inaugurazione del group show dal titolo “Trois auteurs d’Histoire”, allestito presso gli spazi della galleria ArtNoble. La collettiva offre un assaggio della scena artistica contemporanea della Repubblica Democratica del Congo, presentando le diverse pratiche dei tre artisti coinvolti – Nelson Makengo, Georges Senga e Pamela Tulizo – che hanno fatto della fotografia il loro medium espressivo. Un progetto nato per omaggiare Luca Attanasio, ambasciatore italiano e sostenitore dell’arte e della cultura congolesi, e organizzato in collaborazione con l’associazione culturale indipendente Picha.

ArtNoble, Nelson Makengo, installation Up at Night, 2019. Photo credit Luca Corgnali, courtesy ArtNoble gallery

Boccanera Gallery ospita – sia nella sede di Milano, sia in quella di Trento – la nuova personale dell’artista brasiliana Debora Hirsch dal titolo “Até aqui (Fino a qui)” e curata da Giuseppe Frangi. In mostra una serie di lavori inediti che colpiscono soprattutto per la straordinaria azione di assemblaggio e dissimulazione che si cela dietro la loro realizzazione. Nelle sue tele, gli opposti convergono e confluiscono l’uno nell’altro, senza annullarsi, convivendo in un orizzonte sempre fluido dove tutto è ancora possibile. Le pitture di Debora Hirsch dialogheranno con le opere di Roberto Bosisio, artista di scuderia della Galleria Doris Ghetta di Ortisei, in un progetto di condivisione del nuovo spazio milanese da parte delle due gallerie.

Boccanera Gallery, Debora Hirsch, Firmamento (Templar castle), 2021, detail

Da non perdere, sempre in zona, le due personali allestite da Prometeogallery di Ida Pisani. “Gente comune” è il titolo della mostra che vede protagonisti i lavori di Filippo Berta – vincitore con il progetto ONE BY ONE della V edizione (2019) dell’Italian Council. Una ricerca, qui presentata, che ha inizio nel 2016 e che ha portato l’artista ad interrogarsi sul fenomeno dei muri fisici e sul concetto di confine che le tensioni sociali e individuali possono produrre. Come resoconto di questo progetto, sapientemente raccontato dal testo critico di Raffaella Sciarretta, opere fotografiche, disegni, installazioni video e una scultura. “Parole”, invece, è un focus storico curato dalla galleria – in collaborazione con l’artista Santiago Sierra – per raccontarne i lavori realizzati a partire dal 2002.

Alfredo Aceto, Svuotatasche (detail), 2021, Bronze, 50 x 50 x 30 cm. Photo credit Andrea Rossetti, courtesy the artist, Galerie Lange + Pult, Istituto Svizzero, Pro Helvetia, Fonderia Battaglia

Il percorso continua con la quinta e ultima inaugurazione di oggi. Questa volta si tratta di una personale dedicata ad Alfredo Aceto, già Fellow dell’Istituto Svizzero (Milano Calling) per l’anno 2020/2021. Organizzata da Fonderia Artistica Battaglia e realizzata con il sostegno di Pro Helvetia, Istituto Svizzero e Galerie Lange + Pult, la mostra sarà visitabile solo fino al 18 settembre. “Svuotatasche” è il titolo di questo progetto, nato proprio all’interno degli spazi in cui è allestito e risultato di un mese di residenza Open Studio. Un’opportunità per l’artista di seguire il processo di lavorazione delle proprie opere e un’occasione oggi per i visitatori di vedere in anteprima tre nuove sculture realizzate in bronzo. Ad accompagnare lo svelamento dei lavori, un poema di Thomas Liu Le Lann.

Scalo Lambrate, Gianni Lucchesi, Across the river, 2019, detail

A conclusione di questo itinerario, vi consigliamo come ultima tappa Scalo Lambrate. Gli spazi industriali di questo ex deposito ferroviario dei primi del Novecento ospitano dal 3 settembre la personale di Gianni Lucchesi organizzata da Galleria IPERCUBO. “OUT THERE” – questo è il titolo della mostra – presenta opere inedite dell’artista toscano: i suoi lavori sono il risultato di un’indagine della psiche e degli stati emotivi umani che vengono tradotti, ricorrendo a metafore, in qualcosa di visivamente tangibile. In questa occasione, una serie di sculture in bronzo e ferro – in cui l’uomo viene miniaturizzato e inserito in contesti surreali – si affiancano a due dipinti di grande formato che invitano a riflettere sul rapporto uomo-natura.

Milano Art Week: Itinerario #1, martedì 14 settembre

Francesca Minini
Via Massimiano, 25
+39 02 26924671
info@francescaminini.it
francescaminini.it
voler leggere la schiuma
Armando Andrade Tudela, Daniel Steegmann Mangrané
> 06.11.2021
*opening 14.09, H 14:00 > 21:00

ArtNoble
Via Ponte di Legno, 9
+39 324 9974878
info@artnoble.co.uk
artnoble.it
Trois auteurs d’Histoire: Nelson Makengo, Georges Senga, Pamela Tulizo
curated by ArtNoble in collaboration with Angelica Litta Modignani
14.09 > 28.10.2021
*opening 14.09, H 15:00 > 21:00

Boccanera Gallery
Via Ventura, 6
+39 340 5747013
info@boccaneragallery.com
boccaneragallery.com
Até aqui
Debora Hirsch, curated by Giuseppe Frangi
15.09 > 06.11.2021
*opening 14.09, H 16:00 > 21:00

Prometeogallery di Ida Pisani
Via Giovanni Ventura, 6
+39 02 83538236
info@prometeogallery.com
prometeogallery.com
Gente comune
Filippo Berta, texts by Raffaella Sciarretta
14.09 > 20.10.2021
Parole
Santiago Serra, texts by Luis Navarro
14.09 > 20.10.2021

Fonderia Artista Battaglia
Via Oslavia, 17
+39 02 341071
info@fonderibattaglia.com
fonderiabattaglia.com
Svuotatasche
Alfredo Aceto
14.09 > 18.09.2021
*opening 14.09, H 17:30 > 21:00

Scalo Lambrate
Via Saccardo, 12
+39 02 49529690
info@scalolambrate.com
scalolambrate.com
organized by Galleria IPERCUBO
OUT THERE
Gianni Lucchesi, curated by Nicolas Ballario
03.09 > 26.09.2021

1 commento

  1. […] Art Week 2021, un anno di stravolgimenti alle spalle e il momento per avventurarsi in nuove sfide non è mai sembrato più giusto. Lo sa bene Massimiliano Lorenzelli, classe 1995, quarta generazione di una storica famiglia di galleristi che dagli anni ’50 ad oggi ha promosso nomi del calibro di Giorgio Morandi, Osvaldo Licini, Giorgio De Chirico – fino a Lee Ufan, Robert Indiana e George Segal. In collaborazione con Pier Francesco Petracchi, co-direttore, e Federico Brayda-Bruno, gallery manager, il giovane gallerista ha aperto le porte di L.U.P.O., un nuovo spazio espositivo in Corso Buenos Aires 2 dedicato agli artisti emergenti. Come valorizzarli sul mercato? Lo abbiamo chiesto al suo fondatore. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui