27 marzo 2022

Milano Art Week x Untitled #1: cinque mostre tra Isola, Castello e Porta Romana

di

Ritornano le mappe di Untitled Association, alla scoperta degli appuntamenti imperdibili della Milano Art Week: cinque mostre nei quartieri di Isola e Castello e nei pressi di Porta Romana

Miguel Angel Payano Jr. Sojourn Summits, 2022. Installation view at Galleria Poggiali, Milano. Ph: Michele Alberto Sereni. Courtesy Galleria Poggiali

In occasione dell’edizione 2022 della Milano Art Week, settimana densa di eventi, inaugurazioni e progetti legati al mondo dell’arte, questa edizione speciale di Milano Art to Date, pensata da Untitled Association, intende suggerire a professionisti del settore, appassionati d’arte e non solo, una proposta di itinerario con le iniziative da non perdere. In questo primo circuito, vi segnaliamo ben cinque mostre, recentemente inaugurate nei due quartieri di Isola e Castello e nei pressi di Porta Romana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da untitled association (@untitledassociation)

Milano Art Week 2022: cinque mostre da non perdere

Monica de Cardenas ha aperto le porte lo scorso giovedì, inaugurando la personale di Chantal Joffe, la quale presenta le sue nuove opere pittoriche, prediligendo come suoi soggetti i più importanti scrittori, storici dell’arte, saggisti, acclamati dalla critica, che hanno reso l’atto di scrivere non solo la loro professione ma anche la loro identità. Con il suo stile fluido, la Joffe cattura le emozioni le debolezze dell’esistenza umana, la cui intesità psicologica espressa rende il nostro sguardo ambiguo, inquietante e gratificante.

Chantal Joffe,Hanya Yanagihara, 2021, Oil on Board, 40,5 x 30,2 x 3,6 cm. Courtesy Monica De Cardenas

A pochi passi da Milano Porta Garibaldi inaugura la collettiva “Re_g(u)ard_e“,curata da Irene Biolchini e Sofia Baldi, presso Spazio Gamma. Partendo dall’analisi etimologica del verbo francese, regarde, guardare, e quello inglese, regard, considerare, il progetto espositivo tenta di rompere la sempre più frequente associazione tra sguardo e giudizio, scardinando i limiti del visivo attraverso le opere site specific di Matthew Attard, di Stefano Non e della performance di Meloe Gennai, reinterpretando l’atto stesso di guardare.

Re_g(u)ard_e at Spazio Gamma, curated by Irene Biolchini, Sofia Baldi and SergioGiusti

Passando in zona Castello, alla Galleria Poggiali si può vedere la personale Sojourn Summits dell’artista afrocaraibico americano Miguel Angel Payano Jr, il quale porta in mostra un nuovo ciclo di dipinti e sculture, volte a porre una riflessione sui i meccanismi di formazione di identità. Le opere di Miguel esplorano l’importanza del linguaggio nella nostra comprensione in relazione con gli uni con altri, ponendo agli occhi dello spettatore rappresentazioni antropomorfe e surreali di oggetti provenienti dall’America, dalla Cina e dai Caraibi,luoghi non solo di origine ma anche delle sue memorie.

Alma Heikkilä, Hot prefrontal cortex, Installation view. Tempesta Gallery

Da non perdere, sempre in zona Castello, la personale di Alma Heikkilä, intitolata “Hot prefrontal cortex“, alla Tempesta Gallery. L’artista finlandese pone una riflessione sulla condizione umana e la sua transitorietà all’interno di una biosfera, sottolineando il rapporto tra l’elemento organico e inorganico. La pratica artistica di Alma si traduce nel tentativo di far riflettere lo spettatore sull’impossibilità dell’essere umano di controllare il cambiamento presentando un corpus di opere che ritraggono intricati schemi di crescita e decadenza.

Mattia Balsamini, In Search of Appropriate Images #4174758 dalla serie Isoai, 2020

A conclusione dell’itinerario di oggi, cambiando scenario, vi consigliamo la collettiva proposta da Galleria Indice, a Scalo Lambrate che vede come protagonista la Fotografia Italiana Contemporanea. La mostra fotografica, curata da Luca Zuccala e Andrea Tinterri, raccoglie le opere di 16 autori (Mattia Balsamini, Fabio Barile, Fabrizio Bellomo, Silvia Bigi, Alessandro Calabrese, Marina Caneve, Nicolò Cecchella, Giorgio Di Noto, Rachele Maistrello, Silvia Mariotti, Allegra Martin, Jacopo Rinaldi, Alessandro Sambini, Caterina Erica Shanta, Jacopo Valentini, Emilio Vavarella) con l’intento di documentare la frammentarietà del panorama creativo italiano. In occasione dell’evento verrà inaugurata la piattaforma digitale Galleria Indice, realtà intenta a far conosce il medium della fotografia mediante un susseguirsi di mostre, eventi, conversazioni, confronti di scambio culturale.

Itinerario #1

01.Monica De Cardenas
Via Francesco Viganò, 4
+39 02 29010068
info@monicadecardenas.com
monicadecardenas.comWriters
Chantall Joffe
24.03 > 07.05.2022

02.Spazio Gamma
Via Pastrengo, 7
info@spaziogamma.net
In collaboration with Istituto Svizzero, Galleria Michele Rizzo
Re_g(u)ard_e
Matthew Attard, Meloe Gennai, Stefano Non and Sergio Giusti critic and poetical presence
curated by Irene Biolchini and Sofia Baldi
24.03 > 26.09.2021

03.Galleria Poggiali
Foro Buonaparte, 52
+39 0272095815
info@galleriapoggiali.com
galleriapoggiali.com
Sojourn Summits
Miguel Angel Payano Jr
24.03 > 04.05.2022 

04.Tempesta Gallery
Foro Buonaparte, 68
+39 334 9909824
info@tempestagallery.com
tempestagallery.com
Hot prefrontal cortex
Alma Heikkila, curated by Enrico Angelico and Elisa Bonzano
24.03 > 31.03.2022

05.Galleria Indice
galleriaindice.com
At Scalo Lambrate – Via Saccardo, 12
In collaboration with State Of
Fotografia Italiana Contemporanea
Group show, curated by Andrea Tinterri e Luca Zuccala
24.03 > 24.04.2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui