15 giugno 2020

‘not cancelled’: le ‘digital-only art weeks’

di

Nata nell'aprile 2020 da un'idea di Treat Agency, "not cancelled" è una piattaforma online che si propone come "sede" alternativa per le art week che non possono svolgersi in questi mesi. Partita da Vienna, sta riscutendo un ampio successo

Cabelo | Bandeira BRA$$$IL ft. crackboysjr., 2019, courtesy, courtesy A Gentle Carioca

not cancelled è una piattaforma digitale creata da Treat Agency, una compagnia online con sedi a Vienna, Berlino e Los Angeles fondata da Istvan Szilagyi nel 2012, che ad aprile di quest’anno ha proposto una piattaforma su cui “trasportare” le art week che non possono svolgersi a causa della pandemia: «a series of digital-only art weeks», si legge nel sito.

La partecipazione delle gallerie avviene su invito, le gallerie scelgono poi in autonomia gli aventi da proporre sulla piattaforma. Alle gallerie viene richiesto di presentare in prevalenza materiale inedito o che avevano in programma di esporre in mostre o fiere chiuse o annullate per l’emergenza sanitaria, attraverso immagini di opere, informazioni sugli artisti e le gallerie, talk, dietro le quinte e quanto più possibile per rendere l’esperienza più viva e approfondita possibile.
Lo scopo della sezione della piattaforma not cancelled events, inoltre, è fornire alle gallerie una soluzione rapida e veloce per creare un contesto online e un significativo supporto alle vendite che si estende, ma non sostituisce, la presenza fisica e lo spazio della galleria, si legge nel sito.

L’esperimento è partito da Vienna, lo scorso aprile, e ha coinvolto 14 gallerie e ha portato circa 2500 visitatori. Subito dopo sono nate le edizione di Berlino, Parigi e Varsavia a cui si sono aggiunte Chicago, i Paesi Bassi, Dubai e molti altri città e interi paesi. A giugno le edizoni di Tokyo e Toronto (15-22 giugno), della Russia (8-15 giugno) e del Brasile che sceglie di far durare l’iniziativa per un intero mese, dal 10 giugno all’8 luglio.

Treat Agency

Treat Agency era già nel campo del rapporto tra mondo dell’arte e dimesione digitale, nel suo sito si trova varia documentazione su lavori che l’agenzia ha condotto nell’ambito del rapporto tra istituzione museali e digitale, come per il Thyssen-Bornemisza Art Contemporary – TBA 21 (2015-2018) e la Kunsthalle Wien (2017) o gallerie private, come Galerie Nächst St. Stephan (2017).
Nel 2020 ha condotto un’analisi del sito di Art Basel, a cui ha fornito indicazioni su potenziali strategie di ottimizzazione.

not cancelled brasil

Abbiamo provato a fare un giro nel sito di not cancelled brasil: ad aprira la pagina è una carrellata di video che è possibile vedere, in cui si trovano i video di approfondimento pubblicati secondo il programma settimanale, tra cui interviste, talk, video di doumentazione e opere.
Ad esempio il primo video che si incontra oggi è A Funda Morada, il primo lavoro di Thiago Rocha Pitta dall’inizio della pandemia, presentato dalla galleria di Casa Triangulo, di San Paolo:

A seguire si trova il programma, che viene reso noto settimana per settimana, e comprende soprattutto pubblicazioni di materiale, in genere inedito, come interviste, talk e approfondimenti, con una media di due al giorno, che una volta pubblicati rimangono poi disponibili. Oggi, ad esempio, vengono proposti gli approfondimenti sulle ricerche di Mãos Chifres e Lia Chaia dalla galleria Vermelho di San Paolo al mattino e quello sull’installazione Luz com Trevas di Cabelo da A Gentil Carioca, nel pomeriggio. Domani, inevece, sarà rilasciata un’intervista a Sofia Borges, una delle vincitrici di Foam Talent 2020, sulla sua pratica artistica.

Scorrendo la pagina si trova l’elenco delle 26 gallerie partecipanti e le immagini di quasi 300 opere, tutte con descrizione e possibilità di scricare pdf di approfondimento sulla ricerca dell’artista e altre opere correlate. Qui, ad esempio, la scheda dell’opera di Cabelo, Bandeira BRA$$$IL ft. crackboysjr. (2019), all’inzio di questo articolo, proposto da A Gentil Carioca, di Rio de Janerio, galleria presente nelle passate edizioni di Artissima e Art Basel:

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui