11 luglio 2023

Patrizia Sandretto è la nuova presidente della Fondazione per l’Arte CRT

di

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è stata nominata presidente della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT: cambiamenti anche nel board, con due nuovi collezionisti

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo sarà la nuova Presidente della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. La nomina è stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione di Fondazione CRT, presieduto da Fabrizio Palenzona. L’incarico era precedentemente retto da Luisa Papotti. La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, ente “art oriented” della Fondazione CRT, mette in campo azioni e progetti per lo sviluppo, il rafforzamento e la promozione del sistema dell’arte contemporanea. In particolare attraverso le acquisizioni, la Fondazione alimenta un’estesa collezione di opere d’arte contemporanea, diventata nel tempo tra le più prestigiose a livello nazionale e internazionale, con oltre 900 opere realizzate da circa 300 artisti, per un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro. Tra i progetti di acquisizione, quello in occasione della fiera Artissima, con le opere che vengono concesse in comodato gratuito al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

La neo Presidente Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è considerata tra le più autorevoli promotrici ed esperte di arte contemporanea a livello internazionale e svolge da tempo un ruolo attivo in diverse istituzioni culturali. È membro, tra l’altro, dell’International Council del MoMA di New York, dell’International Council della Tate Gallery di Londra, del Leadership Council del New Museum di New York e di diverse altre realtà museali ed espositive, oltre che Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Contestualmente sono stati nominati anche i nuovi membri del board: l’avvocato Giuseppe Iannaccone, fondatore dello Studio Giuseppe Iannaccone e della collezione d’arte moderna e contemporanea Collezione Iannaccone, che da oltre 20 anni si concentra sull’arte italiana degli anni ‘30 e sulle istanze più contemporanee della ricerca visuale globale; il dottor Roberto Spada, fondatore di Spada & Partners, collezionista di arte contemporanea e di opere fotografiche, oltre che Presidente della Fondazione San Patrignano. Lo stesso Consiglio ha quindi designato come Segretario Generale della Fondazione il dottor Luigi Cerutti, attualmente Amministratore Delegato della Società Editrice Umberto Allemandi di Torino, editrice del mensile Il Giornale dell’Arte e media partner di Artissima.

La nomina del nuovo board vuole un nuovo impulso al percorso della Fondazione, «Consolidandone al tempo stesso la forte vocazione al sostegno del sistema artistico torinese, importante motore di sviluppo culturale ed economico della città e del territorio», si legge in un comunicato diffuso alla stampa. «Il nuovo organo consiliare lavorerà in sinergia con le istituzioni culturali e museali, con l’intento di rendere l’arte un fattore abilitante per la crescita di Torino, attraverso iniziative di respiro nazionale e internazionale».

«Sono davvero onorata di assumere la guida della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT», ha dichiarato la neo Presidente Patrizia Sandretto Re Rebaudengo. «Insieme agli altri nuovi membri del board – ha proseguito – metteremo a disposizione tutta la nostra esperienza e il nostro know how per portare l’arte e la cultura sempre più al centro dello sviluppo della città di Torino. Con il nostro operato, vogliamo metterci a disposizione delle istituzioni, della cittadinanza e delle tante persone appassionate di arte del nostro territorio, rafforzando il ruolo della nostra città come fulcro artistico di respiro nazionale e internazionale», ha concluso la Presidente.

1 commento

  1. sono rimasto solo e deciso cedere mia collezione privata di quadri del 600/800/900 di valore dipinti dal pittore del vaticano lasciando anche un parziale dono a garanzia di quanto posso lasciare dando dono nipoti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui