21 luglio 2021

Un’altra “ferita” di JR in Italia: stavolta a Roma, a Palazzo Farnese

di

Un po' più di fantasia farebbe comodo, ma progetto che "vince" non si cambia. Così Palazzo Farnese prende esempio da Palazzo Strozzi e JR squarcia, ancora, la facciata

Palazzo Farnese e la nuova ferita di JR

I lavori sono ancora in corso, e la riservatezza dell’operazione – grazie a social media e affini – l’abbiamo persa da un po’. Si tratta di una nuova “ferita” di JR, artista francese della scuderia di Emmanuel Perrotin, tra gli altri, che stavolta si è spostato da Firenze e dalla facciata di Palazzo Strozzi, un po’ più a sud, a Roma.

Qui, il nemmeno 40enne “street artist” divenuto celeberrimo nel mondo per i suoi interventi illusionistici, stavolta ha attaccato il suo intervento sui muri esterni di Palazzo Farnese.
Un nuovo squarcio, una nuova sorpresa, una nuova bolla sui social, appunto. Anche stavolta, motivo dell’intervento, i grandi lavori di restauro di Palazzo Farnese, mentre per Palazzo Strozzi si trattava ancora di “mostrare l’interno” per l’impossibilità di accedere ai musei, chiusi per disposizioni sanitarie. Ma se il Ponte Farnese di Olivier Grossetête sul Tevere, ispirato al progetto incompiuto di Michelangelo per collegare Palazzo Farnese ai giardini della Farnesina è sembrato decisamente azzeccato, è altresì vero che d’ora in poi speriamo che ogni “chiusura” non valga la stessa ferita.

Lo stesso JR, insieme al regista Mathieu Kassovitz, sarà presente venerdì, 23 luglio, alle ore 21.15, nel parco della Cervelletta, per “Il Cinema in Piazza”, la rassegna curata dall’Associazione Piccolo America. In questa occasione, l’artista introdurrà la prima europea di “Paper & Glue” (2021, 94 min), documentario del photograffeur francese appena presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival 2021. “Paper & Glue” trasporta lo spettatore nel mondo dell’artista, in un viaggio che parte dai primi video di graffiti illeciti catturati di notte sui tetti di Parigi, passando per i lavori realizzati al confine tra Stati Uniti e Messico, alle favelas di Rio de Janeiro, fino a una collaborazione in corso con una prigione di massima sicurezza della California.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui